Sire del Loto Bianco Forum BDSM & Fetish

Legittima difesa

« Older   Newer »
  Share  
creep
view post Posted on 9/5/2017, 17:17     +1   -1




Anche se un po' in ritardo sulla notizia, in occasione della legge passata alla camera sulla legittima difesa, vi chiedo cosa ne pensiate, se secondo voi fosse necessaria o meno, scritta male o meno, se Salvini sia ritardato o lo faccia apposta.
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 17:34     +1   -1
Avatar

Luminare BDSM

Group:
Member
Posts:
1,023

Status:


A me è servita a capire che avevo torto quando pensavo che fossimo un po' più civili dei texani.
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 17:55     +5   +1   -1

Professore/essa SM

Group:
Member
Posts:
378

Status:


secondo me non cambia un cazzo ed anzi la nuova legge confonde le idee, il punto resta lo stesso;
se ti trovi uno di fronte a casa tua e lo fulimini con la pistola, né ora né prima puoi essere incolpato,
se quello ti vede e fugge e tu lo insegui e lo fulmini alla schiena, sia ora che prima rischi l'incriminazione;

Salvini dice quello che un 10% di italiani, non proprio la parte migliore, vuole sentir dire
 
Top
creep
view post Posted on 9/5/2017, 18:17     +1   +1   -1




Sono d'accordo con "direi" in linea di massima, ovvero non trovo che la legge cambi di tanto la situazione, ha aggiunto giusto l'attenuante della notte, cosa tra l'altro condivisibile.
Io non pensavo ci fosse bisogno di una legge del genere poiché sinceramente anche prima non funzionava male il meccanismo di legittima difesa, infatti quando lessi il titolo della notizia ebbi paura che la legge fosse troppo destrorsa o America-like, invece grazie a Dio é cambiato davvero poco.
Credo però che sia stata un fallimento perché l'obbiettivo immagino fosse quello di calmare le ondate populiste cavalcate da lega e m5s, in realtà però la legge ha secondo me inasprito il dibattito sul tema.
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 18:24     +2   +1   -1
Avatar

...

Group:
Member
Posts:
7,145

Status:


Salvini se va al Sud dice che "dobbiamo aiutare il mezzogiorno", se va al Nord dice "prima il Nord". Dice esattamente quello che vuoi sentirti dire "sicurezza, lavoro, terrorismo, immigrati, scuole, infrastrutture, crescita economica, no euro...ecc...". È quanto di peggio possa esprimere la politica. È un europarlamentare e l'unica volta che è stato a Bruxelle c'è stato un attentato.
La legge è complicata, come sempre si vogliono prevedere mille situazioni e non si capiscono i limiti di legge.
 
Top
Tommy il kamikaze
view post Posted on 9/5/2017, 18:45     +1   +1   -1




Io parto dal presupposto che chi non fa del male non abbia nulla da temere. Se io mi introduco in casa di qualcuno, la colpa è mia. Lui mi spara in una gamba? Sono entrato io.
Non dovrebbe spararmi in una gamba? E perchè? Per civiltà?
Dovrebbe auspicare nel sistema penale italiano rieducativo (non punitivo), che se non hai recidive o condizionali appese dopo 2 mesi ti mette ai domiciliari?

Non sono mai stato "sbirro" in vita mia e mai lo sarò, se uno rapina una banca (i ladri per eccellenza) non lo applaudo ma mi è indifferente.
Mi sono bambini che hanno subito traumi, vedendo i padri riottosi ai ladri legati, picchiati e imbavagliati ad una sedia. Ci sono anziani picchiati brutalmente per una catenina d'oro in un cassetto.
Ci sono bande dell'est-europa che in alcune località del nord-est fomentano terrore per la loro brutalità.
Ricordo di un anziano sulla sedia a rotelle, picchiato a sangue inerme davanti alla moglie che rischiava un infarto.

Che questa feccia soffra allora...voglio che soffra...

p.s. mai votato Salvini, per i motivi di cui sopra...è un gran paraculo e si concentra su una parte di elettorato in gran parte stupido.
Ma io, come ben sapete, guardo il contenuto, la sostanza e non chi o come lo propugna.
 
Top
creep
view post Posted on 9/5/2017, 19:04     +1   -1




Ma nei casi che hai elencato sparare a una gamba é lecito ora ed era lecito anche prima
 
Top
Tommy il kamikaze
view post Posted on 9/5/2017, 19:10     +1   -1




CITAZIONE (creep @ 9/5/2017, 20:04) 
Ma nei casi che hai elencato sparare a una gamba é lecito ora ed era lecito anche prima

solo se il rapinatore ti punta anche lui un'arma da fuoco.
Il caso limite che insegnano ai corsi è "sei in macchina e ti puntano un coltello alla gola, non potendoti muovere. Hai una pistola e spari al rapinatore, si può fare?" la risposta è no.
 
Top
creep
view post Posted on 9/5/2017, 19:17     +1   -1




CITAZIONE (Tommy il kamikaze @ 9/5/2017, 20:10) 
CITAZIONE (creep @ 9/5/2017, 20:04) 
Ma nei casi che hai elencato sparare a una gamba é lecito ora ed era lecito anche prima

solo se il rapinatore ti punta anche lui un'arma da fuoco.
Il caso limite che insegnano ai corsi è "sei in macchina e ti puntano un coltello alla gola, non potendoti muovere. Hai una pistola e spari al rapinatore, si può fare?" la risposta è no.

Ma questo é proprio falso, basti vedere alcuni casi e anche la legge, che prevede al suo interno la legittima difesa putativa.
Ovvero se la situazione ti ha fatto intuire che fossi in pericolo di vita, anche senza un vero pericolo, é comunque lecito difendersi come se fossi in reale pericolo di vita.
E poi che vuol dire che se ti punta un coltello non puoi sparare, non funziona cosí, non bisogna essere ad armi pari. Se rischia di ucciderti con un coltello puoi ucciderlo con una pistola
 
Top
O Mega
view post Posted on 30/9/2017, 15:58     +2   +1   -1




Non ho mai capito in che consista il timore che l'Italia possa diventare una specie di Texas. Non succederà mai. Fatto sta che la violenza della legge italiana sui deboli dovrebbe essere la maggior fonte di timore e di dibattito pubblico. E invece niente. Chiacchiere inutili sul fatto che si possa o meno difendersi da grassatori e rapinatori.
Non sempre stare "dalla parte dello Stato" o della legalità (altro feticcio borghese) significa stare dalla parte della ragione.
 
Top
JESSY DIAVOLETTA
view post Posted on 2/10/2017, 14:06     +1   +1   -1




CITAZIONE (LisaGreen @ 30/9/2017, 15:25) 
Entri in casa mia? Devo avere il diritto di ucciderti o di piazzare trappole o filo spinato o quello che mi passa x la testa per evitare che entri. Punto. Il ladro che fa causa nn si può sentire. Cazzi tuoi così impari a startene a casa tua.

Assolutamente in pieno accordo col mio pensiero.
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 19:00     +1   +1   -1

Professore/essa SM

Group:
Member
Posts:
378

Status:


CITAZIONE (LisaGreen @ 30/9/2017, 15:25) 
Entri in casa mia? Devo avere il diritto di ucciderti o di piazzare trappole o filo spinato o quello che mi passa x la testa per evitare che entri. Punto. Il ladro che fa causa nn si può sentire. Cazzi tuoi così impari a startene a casa tua.

Ah no cara SQ, così brillante e intelligente, qui hai volato basso;
quantomeno il tuo intervento è stato sfigato nella tempistica, data la carneficina dii Las Vegas;
il punto non è se sia giusto o meno che si spari al ladro che ti entra in casa;
quello è uno slogan elettorale di bassa cucina;
il punto è, qual è il messaggio che uno Stato, una Legge deve mandare alla prorpia comunità ?
Correte nellle armerie e compratevi le armi perché qui c'è da difendere se stessi e i propri beni dall'alieno;
Un messaggio del genere: "difenditi", nelle teste delle persone può sinificare qualisasi cosa;
ci sono quelli che vedono pericoli e ingiustizie dappertutto;
chissà magari anche il sessantaquattrenne californiano che ha ucciso 59 persone e ne ha ferite oltre 500 si difendeva da qualche suo spettro mentale;
ed allora come ci difendiamo noi contro uno del genere ?
forse evitando di mandare mesaggi del tipo di quello detto sopra
e magari anche evitando che possa comprarsi quell'arenale di 30 fucili con i quali ha commeso la strage
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 21:51     +1   -1
Avatar

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
2,832
Location:
GENOVA

Status:


È difficile sapere come può reagire una persona che si trova dei delinquenti in casa.
Uno può anche andare in panico e avere una reazione esagerata. Comunque per me se uno vuol fare il ladro deve accettare i rischi.
Entri in casa altrui per rubare...ti fai male,ti rompi un braccio,muori.....son c....tuoi....
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 09:22     +1   -1

Assistente

Group:
Member
Posts:
40

Status:


CITAZIONE (direi @ 3/10/2017, 20:00) 
CITAZIONE (LisaGreen @ 30/9/2017, 15:25) 
Entri in casa mia? Devo avere il diritto di ucciderti o di piazzare trappole o filo spinato o quello che mi passa x la testa per evitare che entri. Punto. Il ladro che fa causa nn si può sentire. Cazzi tuoi così impari a startene a casa tua.

Ah no cara SQ, così brillante e intelligente, qui hai volato basso;
quantomeno il tuo intervento è stato sfigato nella tempistica, data la carneficina dii Las Vegas;
il punto non è se sia giusto o meno che si spari al ladro che ti entra in casa;
quello è uno slogan elettorale di bassa cucina;
il punto è, qual è il messaggio che uno Stato, una Legge deve mandare alla prorpia comunità ?
Correte nellle armerie e compratevi le armi perché qui c'è da difendere se stessi e i propri beni dall'alieno;
Un messaggio del genere: "difenditi", nelle teste delle persone può sinificare qualisasi cosa;
ci sono quelli che vedono pericoli e ingiustizie dappertutto;
chissà magari anche il sessantaquattrenne californiano che ha ucciso 59 persone e ne ha ferite oltre 500 si difendeva da qualche suo spettro mentale;
ed allora come ci difendiamo noi contro uno del genere ?
forse evitando di mandare mesaggi del tipo di quello detto sopra
e magari anche evitando che possa comprarsi quell'arenale di 30 fucili con i quali ha commeso la strage

L'esempio che hai preso non mi piace credo che sia una grossa forzatura che finisce col non avere nulla a che fare rispetto all'argomento principale. Ci potrebbe stare se ci fosse qualche prova, anche minima, di fondo a supportarla, ma, almeno al momento non é così. Perciò oltre a trovarmi contrario mi trovi anche in disappunto dal punto di vista logico.
Diverso é invece per la parte in cui scrivi che lo Stato deve mandare messaggi alla comunità e in ogni caso fare la cosa più corretta possibile a livello etico. É una considerazione ineccepibile anche per chi non é d'accordo. É una considerazione applicabile a moltissime leggi.
 
Web  Top
reverendog
view post Posted on 7/10/2017, 12:03     +1   +1   -1




Il problema, secondo me, è un altro. Il risultato pratico. Possiamo essere teoricamente a favore o contro le armi in casa, la legittima difesa ecc, ma quello che conta è se alla fine ci sia più o meno violenza.
Dati: tutti i paesi che hanno un forte controllo sulle armi hanno meno omicidi. UK e Australia hanno introdotto fortissime limitazioni dopo stragi negli ultimi 20 anni e hanno visto calare in modo impressionante il numero di morti.
Armi in casa: è bello pensare di essere in grado di sparare al ladro, la realtà è che lui è più bravo e cattivo di te e quindi, invece di subire solo un furto, subisci il furto e vieni ammazzato. Anche perché lui arriva già con la pistola pronta dato che sa che potresti averla. Nei film è facile, nella realtà molto meno. È perfettamente comprensibile la paura di chi si introduce in casa nostra e la voglia di sentirsi più sicuri, ma credo che il risultato dell’”armiamoci tutti” non sia quello che si spera.
 
Top
38 replies since 9/5/2017, 17:17   1178 views
  Share