Sire del Loto Bianco Forum BDSM & Fetish

Vini rossi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2017, 12:04     +1   -1

Decano BDSM

Group:
Member
Posts:
1,941
Location:
Setta dei Gentleman

Status:


Senza entrare nel dettaglio di annate etc.
Per lo champagne in fascia alta il Cristal (è inflazionato perché considerato da calciatori e veline etc, ma il prodotto è ottimo ed io non sono snob), l'eccezionale Dom Perignon P2 e l'Armand de Brignac, non il più buono, ma valido e con la bottiglia più bella.
Poi il Perrier Jouet Belle Epoque.
Scendendo di livello il Bollinger Brut Special Cuvée ed il Serge Mathieu Cuvée Prestige. Amo provare anche i piccoli produttori perché bevo molto raramente champagne importanti, una o due volte l'anno in genere, e mi piace sperimentare.
Per i vini da meditazione il Porto Tawny ed il Vintage di varie marche.
Sauternes, Passito di Pantelleria, ottimo il Ben Rye, o la Malvasia delle Lipari selezione Carlo Hunter, ottimi con i dolci.
Attualmente sto apprezzando una novità per me, il passito doc Cresta, a base du gewurztraminer.
Tu preferenze?
 
Top
pippopalla
view post Posted on 19/5/2017, 12:06     +1   +1   -1




mi permetto di segnalare un vino poco conosciuto ma molto valido in termini di qualità/prezzo.

è lo sfursat di valtellino (sforzato, ciò vino derivato da uve appassite sui graticci), nasce dallo stesso vitigno (nebbiolo) del Valtellina superiote (inferno, sassella, etc.) e costa intorno ai 20 euro alla bottiglia.
si avvicina molto alle eccellenze italiane (brunello, barolo, amarone) costando però molto meno.
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 12:09     +1   -1

Decano BDSM

Group:
Member
Posts:
1,941
Location:
Setta dei Gentleman

Status:


CITAZIONE (Phoenix Down @ 19/5/2017, 13:01) 
sono un collezionista di vini e conto nella mia cantinola vini da tutta italia e anche esteri,alcuni anche da invecchiamento,risalenti anche al 1968 in poi...i vini pugliesi non hanno paragone,sono il top poi sopno punti di vista,vini del nord che amo sono il sangue di giuda e il barolo,nonchè lo sciacchetrà delle 5 terre

Infatti dire che i vini pugliesi sono il top è una interpretazione molto tua :-) Visto che sei un appassionato di Puglia, che consigli?

CITAZIONE (pippopalla @ 19/5/2017, 13:06) 
mi permetto di segnalare un vino poco conosciuto ma molto valido in termini di qualità/prezzo.

è lo sfursat di valtellino (sforzato, ciò vino derivato da uve appassite sui graticci), nasce dallo stesso vitigno (nebbiolo) del Valtellina superiote (inferno, sassella, etc.) e costa intorno ai 20 euro alla bottiglia.
si avvicina molto alle eccellenze italiane (brunello, barolo, amarone) costando però molto meno.

Lo proverò ;-) Grazie per il suggerimento.
 
Top
Phoenix Down
view post Posted on 19/5/2017, 12:31     +1   +1   -1




dalla puglia consiglio L'arcano della tenuta giustini,platone di tenute carrisi,es e es piè del sole di gianfranco fino,il maccone,il gelso d'oro sono neri di troia,quota 24,pietra 12 e ancora tenuta campi latini il tinaccio di meditazione da uve stramature,ormai diventato rarissimo...poi da cantine produttori vini e mosti il madrigale e scoperta di qualche giorno fa malicchia mapicchia cantine barsento.
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 16:30     +1   +1   -1

Assistente

Group:
Donna Dominante
Posts:
26

Status:


Per gli champagne punto sui piccoli produttori, quelli di nicchia. Fanno poche bottiglie e sono poco conosciuti. I prezzi variano ma, per 25-30 euro, si può bere un'ottima bottiglia. Esempi: Deville, Brémont, Charles le Bel. Sono buoni anche alcuni blanc de blancs come Varichon et Clerc. Naturalmente non dimentico i nostri ottimi Franciacorta.
Ok per il Passito di Pantelleria (Murana). Ho assaggiato anche un buon Passito calabrese.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2017, 16:45     +1   -1
Avatar

Luminare BDSM

Group:
Member
Posts:
1,023

Status:


CITAZIONE (pippopalla @ 19/5/2017, 13:06) 
mi permetto di segnalare un vino poco conosciuto ma molto valido in termini di qualità/prezzo.

è lo sfursat di valtellino (sforzato, ciò vino derivato da uve appassite sui graticci), nasce dallo stesso vitigno (nebbiolo) del Valtellina superiote (inferno, sassella, etc.) e costa intorno ai 20 euro alla bottiglia.
si avvicina molto alle eccellenze italiane (brunello, barolo, amarone) costando però molto meno.

La dop con il rapporto qualità prezzo peggiore d'italia a mio avviso, non si avvicina neanche per sbaglio alle eccellenze da te nominate, se non per il prezzo, eleganza ed equilibrio non sanno neanche cosa siano in valtellina.
E te lo dico dopo averli bevuti quasi tutti di molte cantine e tutti quelli di nino negri.
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 16:48     +1   -1
Avatar

Maestro di Piedi

Group:
Taumaturgo Pedum Illustris
Posts:
7,507
Location:
Pollo Nord

Status:


Tavernello

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 19:49     +1   -1

Decano BDSM

Group:
Member
Posts:
1,941
Location:
Setta dei Gentleman

Status:


CITAZIONE (Miss Calliope74 @ 19/5/2017, 17:30) 
Per gli champagne punto sui piccoli produttori, quelli di nicchia. Fanno poche bottiglie e sono poco conosciuti. I prezzi variano ma, per 25-30 euro, si può bere un'ottima bottiglia. Esempi: Deville, Brémont, Charles le Bel. Sono buoni anche alcuni blanc de blancs come Varichon et Clerc. Naturalmente non dimentico i nostri ottimi Franciacorta.
Ok per il Passito di Pantelleria (Murana). Ho assaggiato anche un buon Passito calabrese.

Fra quelli citati preferisco il Brémont ed in quella fascia di prezzo spesso preferisco il Franciacorta. Lo Champagne è un vino complesso e quello buono, pur escludendo la fascia alta, purtroppo costa. Una volta l'ho bevuto da una scarpa di una bella donna appena tolta...non mi ricordo la marca di champagne, ma fu molto piacevole ;-)
Prova il Ben Rye come passito, per me, è migliore del Murana.
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 21:13     +1   +1   -1

Assistente

Group:
Donna Dominante
Posts:
26

Status:


Conosco il Ben Rye. Non mi dispiace affatto.
Per quanto riguarda il costo degli Champagne, quelli dei piccoli produttori li ho trovati a prezzi accessibili. Quando si parla di note cantine, molto diffuse, che fanno i grandi numeri per intenderci, ho il timore che perdano un po' di carattere. Proprio per riuscire a stare dietro alla produzione richiesta. Molti finiscono nella GDO.
In questi giorni ho provato un bianco che non conoscevo: Grecanico, di Sicilia. Ho bevuto di meglio ma, se non si hanno grosse pretese, va bene.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2017, 21:55     +1   -1

Decano BDSM

Group:
Member
Posts:
1,941
Location:
Setta dei Gentleman

Status:


Nel 2016 ho provato il P2 in una occasione... il top come champagne per me, se ti capita merita.
Non conosco il grecanico, ma lo proverò, simile al sauvignon se non sbaglio?
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 21:59     +2   +1   -1

Assistente

Group:
Donna Dominante
Posts:
26

Status:


Quando mi si presenta l'occasione di assaggiare un vino o un distillato, lo provo. Quindi, chissà.
Il Sauvignon ha più personalità ed è più profumato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2017, 22:21     +1   +1   -1
Avatar

Cavaliere BDSM

Group:
Member
Posts:
656
Location:
Milano

Status:


Preferisco i vini rossi, ma andando verso la bella stagione, segnalo dei bianchi: Falanghina, Greco di Tufo, Vermentino sardo e Gewürztraminer.
Ben accetti consigli/suggerimenti :-)
 
Top
Phoenix Down
view post Posted on 21/5/2017, 11:13     +1   -1




Bianco solo muller thurgau per me il resto non mi piace che costino anche 6000 euro non mi piacciono!
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 22:41     +1   -1
Avatar

Cavaliere BDSM

Group:
Member
Posts:
656
Location:
Milano

Status:


Mi hai fatto venire in mente una discussione coi miei colleghi fatta qualche anno fa.
Si parlava di buoni vini e non so perchè ad un certo punto si iniziò a parlare di prezzi.
In particolare la domanda a cui tutti cercarono di rispondere è: quanto potrebbe costare il miglior vino.
A parte due persone (eravamo una decina), tutti gli altri dicevano che comunque si parlava sempre di "solo" vino.
Ebbene dopo circa un'ora di discussione quasi tutti erano d'accordo nel fissare a 40€ il prezzo massimo.
Potrebbe essere un interessante sotto-thread :) .
 
Top
Phoenix Down
view post Posted on 22/5/2017, 11:57     +1   +1   -1




più che parlare di prezzo massimo...parlerei di prezzo minimo per la bevibilità,a mio avviso se si parla di vini non sfusi,un vino,per esperienza,inizia ad essere accettabile dai 12 euro a bottiglia!
 
Top
60 replies since 20/5/2016, 17:42   833 views
  Share