Sire del Loto Bianco Forum BDSM & Fetish

Il museo immaginato

« Older   Newer »
  Share  
Doku93
view post Posted on 30/11/2014, 16:07     +8   +1   -1




Ciao, il libro di cui vorrei parlare in questo spazio oggi si chiama Il museo immaginato, non ha nulla a che vedere col mondo fetish e simili poiché l'argomento del libro in questione è l'arte, per essere più precisi il libro...o per meglio dire in questo caso chi l' ha scritto cioè il ben noto (ovviamente è noto per chi apprezza o perlomeno conosce la trasmissioni televisive Passepartout ed Il Capitale ) critico d'arte ed ex conduttore televisivo Philippe Daverio, ci racconta di alcune fra le opere più note che rappresentano per lui la propria collezione ideale. Questo libro-compendio a me personalmente è piaciuto molto per vari motivi, primo fra questi, il fatto che Daverio abbia "creato" questa sorta di museo (che poi in verità è una palazzo) in cui vi sono raccolte in varie stanze opere straordinarie (vi sono sia opere famose sia opere che andrebbero conosciute visto la loro bellezza, ma ahimè esse non sono propriamente conosciute); altro punto a favore di Daverio è che, non ha scritto il solito libro sull'arte, che potrebbe fare qualsiasi studioso d'arte, ma ha scritto un libro che permette al lettore di poterne capire i dettagli che altrimenti verrebbero ignorati e fa si che l'opera venga non solo memorizzata ma bensì metabolizzata. Quindi a mio parere, il museo immaginato è assolutamente un ottimo libro da comperare.

2902162-9788817052238
 
Top
demian2
view post Posted on 30/11/2014, 18:49     +3   +1   -1




Grazie per la bella recensione. A me Daverio piace molto. Penso che mi regalerò il libro per Natale.
 
Top
Surrient80
view post Posted on 30/11/2014, 19:06     +1   -1




Seguirò il tuo consiglio ^_^

Surrient80
 
Top
Doku93
view post Posted on 30/11/2014, 21:07     +2   +1   -1




Lieto che vi sia piaciuta la recensione :), ci sarebbe anche da dire che Daverio di libri sempre a titolo museo immaginato ne ha scritti altri 2, il 2° che si intitola "il secolo lungo della modernità", mentre il 3° che è fresco fresco, si intitola "il secolo spezzato delle avanguardie", il periodo delle opere contenute in quest'ultimo libro presumo vada dal 1889 fin al 1960 circa.

6118_big

Edited by Doku93 - 1/12/2014, 11:31
 
Top
demian2
view post Posted on 1/12/2014, 07:23     +1   -1




Il secolo lungo della modernità è molto bello.
 
Top
view post Posted on 18/4/2017, 23:04     +1   +1   -1

Assistente

Group:
Donna Dominante
Posts:
26

Status:


Mi associo ai complimenti per la recensione.
Fai veramente venire il desiderio di leggerlo!
 
Contacts  Top
5 replies since 30/11/2014, 16:08   249 views
  Share