Sire del Loto Bianco Forum BDSM & Fetish

D'amore, di morte e di altre sciocchezze.

« Older   Newer »
  Share  
sagittario53
view post Posted on 7/8/2011, 19:47     +1   -1




Nel 1996 esce in italia l'album "D'amore, di morte e di altre sciocchezze" di quello stesso Francesco Guccini autore di "Dio è morto" che sollevò tante polemiche e commenti negativi da tutti gli imbecilli dell'epoca compresi politici e benpensanti, ma non dal Vaticano che capì, apprezzò il testo e ne condivise la diffusione.
In questo album compare il pezzo "Cirano" che si rifà al titolo e alla storia del "Cyrano de Bergerac" scritto nel 1897 in Francia da Edmond Rostand che si ispira a sua volta alla vita e l'opera di Savinien Cyrano de Bergerac scrittore del 600 francese.
Il pezzo di Guccini, a parte che è un capolavoro che vi invito ad ascoltare con attenzione, è di una attualità sconcertante (come d'altronde anche il "Povera Patria" di Franco Battiato). In particolare c'è un punto dove dice:" Facciamola finita, venite pure avanti nuovi protagonisti, politici rampanti. Venite portaborse, ruffiani e mezze calze, feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un'arte." Credo che c'è più di uno spunto per riflettere ed eventualmente discuterne sempre che a qualcuno interessi.
 
Top
slave22575
view post Posted on 7/8/2011, 21:07     +1   -1




Conosco molto bene la canzone "Dio è morto" di Guccini:un pezzo che considero estremamente in anticipo sui tempi (almeno di vent'anni se non di più!) e che venne bollata dalla radio e dalla tv dell'epoca come blasfema ma che fu trasmessa da Radio Vaticana (non nuova ad azioni del genere) con il beneplacito di Paolo VI che, di fatto, la "sdoganò" permettendone la trasmissione.

Un testo che considero geniale per come già all'epoca (la prima incisione è del 1967 ad opera dei "Nomadi", anche se fu scritta due anni prima) anticipava temi e argomenti che sarebbero poi esplosi pochi mesi dopo in quello straordinario fenomeno culturale che fu il Sessantotto (che poi, purtroppo, degenerò negli Anni di Piombo con tutto il loro carico di orrore e morte).

Ti ringrazio Sagittario53 per questa discussione... Io sono qui, a tua disposizione, per poterne discutere.

Edited by slave22575 - 8/8/2011, 00:41
 
Top
Hoenstaufen
view post Posted on 7/8/2011, 22:57     +1   -1




Si parla del monumentale Guccio e non posso esimermi dall'intervenire... ;) Un pezzo suo a cui sono molto legato è "Quattro Stracci", sia per l'amorevoel odio versa la sua ex donna che non merita che quello, sia soprattutto per dei versi che sembrano scritti ispirandosi a come sono fatto: "la noia data da uno non pratico, che non ha il polso di un matematico, che coi motori non ci sa fare e che non sa neanche guidare, un tipo perso dietro le nuvole e la poesia".

Su Cyrano, ennesimo suo gioiello, non posso che concordare, eternamente attuale contro ogni potere e sopruso e ingiustizia della nostra italica società, ma ahimè, si può cambiarla? Forse no...
 
Top
2 replies since 7/8/2011, 19:47   57 views
  Share