Sire del Loto Bianco Forum BDSM & Fetish

Sul Suicidio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2023, 20:06     +1   -1
Avatar

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
8,093
Location:
Nord Italia

Status:


Negli ultimi tempi il tasso di suicidi nella mia provincia sembra essersi alzato notevolmente. Con la particolaritâ che si tratta quasi sempre di uomini.

Ricordo che l'Immunologa Antonella Viola, in un suo recente libro sulle differenze tra i sessi, scriveva che le donne sono mediamente più soggette alla depressione, ma che al contempo il tasso di suicidio, è molto più alto tra i maschi. Quale potrebbe essere il motivo?

Personalmente credo che i maschi tendano a demotivarsi molto più delle donne con l'invecchiamento. E fanno più fatica a reinventare via via la propria vita. Soprattutto quando un motore potentissimo per la psiche maschile, quale è il sesso ed i suoi annessi, viene inevitabilmente a mancare.

Voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 20:12     +1   -1

campatore

Group:
Member
Posts:
1,962

Status:


Da quello che ne so io, ma risale a 25 anni fa, vi sono personalità suicide, quindi si può individuare chi potrebbe suicidarsi, ma non chi si suciderà, il che nella pratica significa che non si può fare nulla e che di concreto non si sa nulla.
So che coloro che andati in pensione non hanno interessi, sono più soggetti a infarti, ictus ecc, non so se a suicidarsi. E non sapendo altro evito di sparare cazzate
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 06:45     +2   +1   -1
Avatar

Cavaliere BDSM

Group:
Member
Posts:
967
Location:
Bologna-Ferrara

Status:


Credo che per fare un indagine seria dividere due insiemi uomini e donne sia un po limitante per conoscerne i motivi. Quelli che si suicidano che fascia di età hanno? Che lavoro fanno? Che titolo di studio? Hanno famiglia? Ricchi o poveri? E tra tutti questi bisognerebbe escludere chi ha disturbi mentali pregressi.
Dividere tra maschi e femmine è un po scarsino come lavoro
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 08:13     +1   -1
Avatar

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
8,093
Location:
Nord Italia

Status:


L'idea che mi sono fatto, anche per esperienze nella mia cerchia di conoscenze, è che i maschi tendano a gettare la spugna prima, quando si rendono conto che non sussistono più le condizioni per una esistenza minimamente stimolante. Viceversa le donne si adattano un pó a tutto, anche ad esistenze molto grame.
Onestamente tenderei ad essere del primo partito. Che senso ha tirare a campare senza nessuna prospettiva degna all'orizzonte?
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 09:39     +4   +1   -1
Avatar

Professore/essa SM

Group:
Donna Dominante
Posts:
149

Status:


CITAZIONE (redskin @ 24/6/2023, 09:13) 
L'idea che mi sono fatto, anche per esperienze nella mia cerchia di conoscenze, è che i maschi tendano a gettare la spugna prima, quando si rendono conto che non sussistono più le condizioni per una esistenza minimamente stimolante. Viceversa le donne si adattano un pó a tutto, anche ad esistenze molto grame.
Onestamente tenderei ad essere del primo partito. Che senso ha tirare a campare senza nessuna prospettiva degna all'orizzonte?

Per quanto mi riguarda nessun rispetto per chi decide di gettare la spugna, sono dell'idea che c'è sempre una soluzione per poter andare avanti. Purtroppo la vita è per i coraggiosi...che siano donne o uomini, rialzarsi sempre, c'è sempre un motivo valido per andare avanti. C'è chi vorrebbe continuare a vivere e a causa delle malattie o incidenti non può farlo. La vita è una sola ed è bellissima !
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2023, 10:19     +4   +1   -1
Avatar

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
3,754

Status:


l'argomento è molto delicato, e penso che dividerlo per categorie sia solo un esercizio statistico. la riflessione dovrebbe essere fatta dal punto di vista soggettivo, senza visioni ideologiche, poichè sono diversi i motivi che possono spingere o meno a pensare e/o compiere il suicidio, cosi come diverse sono le modalità.

non condivido nemmeno il concetto di vita bella, o di voler vivere a tutti i costi perchè chi è malato non può farlo. per un certo aspetto, anche chi pensa di suicidarsi ha un male, e non vede bellezza in una vita che vuole terminare.

credo che debbano parlare di suicidio, al di là degli studiosi e di chi legittimamente ha la propria idea, coloro che veramente hanno accarezzato l'idea, o l'hanno messa in pratica, senza poi raggiungere il proprio scopo.

si parla di coraggio nel vivere, ma io non ci vedo tutto questo coraggio nel vivere. vivere è atto naturale, siamo portati a farlo. ci vuole molto più coraggio ad uccidersi, compiendo un atto che va contro la nostra natura, sia morale che anche fisica. il corpo reagisce contro la nostra volontà.. non è una bella sensazione, ci vuole coraggio per portare avanti un atto del genere
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 14:28     +2   +1   -1
Avatar

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
8,093
Location:
Nord Italia

Status:


CITAZIONE (Quern @ 24/6/2023, 11:19) 
si parla di coraggio nel vivere, ma io non ci vedo tutto questo coraggio nel vivere. vivere è atto naturale, siamo portati a farlo. ci vuole molto più coraggio ad uccidersi, compiendo un atto che va contro la nostra natura, sia morale che anche fisica. il corpo reagisce contro la nostra volontà.. non è una bella sensazione, ci vuole coraggio per portare avanti un atto del genere

Pienamente d'accordo.
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 17:30     +2   +1   -1
Avatar

Miss AnnTropa per vocazione

Group:
Donna Dominante
Posts:
2,001
Location:
Momentaneamente Barcelona (ES)

Status:


Hey, I'm feeling tired, my time is gone today
You flirt with suicide, sometimes that's ok
(Korn, Falliing away from me)
In generale, penso che gli uomini siano più risoluti quando si mettono in testa una cosa. In più, passatemi la freddezza, sono anche più "egoisti": una donna normalmente tende a preoccuparsi di più delle persone che lascia, o almeno così credo.
Ad ogni modo, anche io sono dell'opinione che non si possa archiviare così il tema.
Io comunque non lo vedo così come un male, se qualcuno mi conosce già sa che sono pro estinzione della nostra abbietta specie. Siamo un virus orribile per questa terra, e penso che chiunque dotato di discernimento si sia posto almeno una volta nella vita il dubbio se valesse la pena o meno restare al mondo..o perlomeno, io me lo sono posta e me lo pongo ancora.
Siamo su questo pianeta solo per divorarne le risorse, facciamo guerre solo per soddisfare la nostra noia e la nostra sete di potere. Lavoriamo per poterci permettere cosa, l'abbonamento a Netflix o l'ai fon 117?
Non posso essere certa di questa affermazione ma credo che il suicidio sia spesso una condizione da privilegiati. Se devi lottare ogni giorno per sopravvivere, e fare vivere i tuoi figli, non hai neppure il tempo di pensarci..

Edited by Miss Musa - 24/6/2023, 18:59
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2023, 23:28     +1   +1   -1
Avatar

Il cammino si fa andando

Group:
Member
Posts:
3,863

Status:


CITAZIONE (redskin @ 23/6/2023, 21:06) 
Soprattutto quando un motore potentissimo per la psiche maschile, quale è il sesso ed i suoi annessi, viene inevitabilmente a mancare.

Voi che ne pensate?

Ma de che? Noi facciamo sesso tutti i giorni e con grande varietà di modi. È in gioventù che siete tutti presi dall'ansia da prestazione e vi fate mille problemi. Rilassati che il bello deve ancora venire, (se non crepi prima)
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 00:22     +1   +1   -1
Avatar

Cavaliere BDSM

Group:
Member
Posts:
607
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (redskin @ 23/6/2023, 21:06) 
Negli ultimi tempi il tasso di suicidi nella mia provincia sembra essersi alzato notevolmente. Con la particolaritâ che si tratta quasi sempre di uomini.

Ricordo che l'Immunologa Antonella Viola, in un suo recente libro sulle differenze tra i sessi, scriveva che le donne sono mediamente più soggette alla depressione, ma che al contempo il tasso di suicidio, è molto più alto tra i maschi. Quale potrebbe essere il motivo?

Personalmente credo che i maschi tendano a demotivarsi molto più delle donne con l'invecchiamento. E fanno più fatica a reinventare via via la propria vita. Soprattutto quando un motore potentissimo per la psiche maschile, quale è il sesso ed i suoi annessi, viene inevitabilmente a mancare.

Voi che ne pensate?

Non ci pensa quasi nessuno, ma anche le modifiche nelle sostanze chimiche e biologiche, materiali che ci circondano ed hanno contatto con il nostro corpo, possono alterare profondamente alcuni meccanismi che portano stare molto peggio emotivamente e creano pensieri suicidi.
Una mancanza di determinate vitamine o sostanze o l'aumento eccessivo di alcune, di tossine, per diverse cause, ambientali ad esempio o climatiche...

Comunque io ero passato per un periodo di depressione, durante i miei 28 anni a pensare ogni giorno di volermi suicidare. Mi sentivo solo, ovunque, fino all'angoscia. Ogni lucido momento della giornata ragionavo su questo. Poi il periodo in cui avevo capito di non avere il coraggio e speravo di prendere qualche malattia mortale, o non svegliarmi più per un infarto notturno, cose di questo tipo. Questo credo per 8 mesi circa... Poi di colpo è passato tutto; anche la depressione. È scattato un ragionamento esattamente opposto un giorno di ottobre. Con il tempo, guardando quel me stesso da lontano, sono arrivato alla conclusione che mi sarebbe dispiaciuto finire così per i miei genitori; di me non mi fregava davvero niente ormai. Se fossi stato orfano mi sarei suicidato certamente.

Edited by Simo928 - 26/6/2023, 01:52
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 14:41     +1   +1   -1
Avatar

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
8,093
Location:
Nord Italia

Status:


Effettivamente, spesso a trattenere le persone dal togliersi la vita è il pensiero del dolore che arrecheranno ai propri cari. Mentre il proprio istinto di sopravvivenza ed il proprio attaccamento alla vita, vengono a scemare completamente.

Simo928 Ma davvero sei riuscito a risolvere completamente? Di solito la depressione è ondivaga nel corso della vita, va e viene, ma difficilmente sparisce..
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 15:46     +1   +1   -1
Avatar

Il cammino si fa andando

Group:
Member
Posts:
3,863

Status:


Ultimamente frequentare questo forum sta diventando uno dei metodi di suicidio più efficaci.
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 17:06     +1   +1   -1
Avatar

Luminare BDSM

Group:
Member
Posts:
1,209
Location:
ROMA

Status:


Ho paura leggendo questo thread

sol
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 21:46     +4   +1   -1
Avatar

Professore/essa SM

Group:
Member
Posts:
423

Status:


Credo che solo chi ci sia passato, almeno una volta, riesca a capire in quale voragine si possa sprofondare, e la portata del corto circuito che inghiotte l'istinto di conservazione, come qualsiasi altra motivazione razionale. In breve, è una forma di sofferenza, costante e devastante, che supera ogni limite sopportabile.

Probabilmente ogni caso fa storia a sé, a me tirò fuori dalle sabbie mobili, con la lentezza di un transatlantico e diversi intoppi sul percorso, solo il pensiero del dolore che avrei procurato in chi restava. Per metterla giù in modo più romantico, sono stato salvato dall'amore, e la cosa più originale è che i protagonisti di questo amore non lo sapranno mai.
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 00:49     +1   +1   -1
Avatar

Cavaliere BDSM

Group:
Member
Posts:
607
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (redskin @ 25/6/2023, 15:41) 
Effettivamente, spesso a trattenere le persone dal togliersi la vita è il pensiero del dolore che arrecheranno ai propri cari. Mentre il proprio istinto di sopravvivenza ed il proprio attaccamento alla vita, vengono a scemare completamente.

Simo928 Ma davvero sei riuscito a risolvere completamente? Di solito la depressione è ondivaga nel corso della vita, va e viene, ma difficilmente sparisce..

Si, ho raggiunto un livello di consapevolezza e percezione, per il quale, so cosa fare se inizio a sentire l'arrivo della depressione. So come farla soffocare in pochi minuti.
Direi che è molto.

E certamente non ho raggiunto questo livello e metodo da solo.

Chiaro che, secondo me, nessuno dovrebbe isolarsi nella lotta contro la depressione, peggio se coadiuvata da pensieri o istinti al suicidio. Parlarne ed affidarsi alle persone importanti per noi e psicologi è essenziale per farcela fino in fondo.
 
Top
60 replies since 23/6/2023, 20:06   2171 views
  Share