Sire del Loto Bianco Forum BDSM & Fetish

La buona creanza e il bdsm, Mangia i miei scarti servo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2020, 23:51     +4   +1   -1
Avatar

Padrona della tua mente.

Group:
Donna Dominante
Posts:
8,892
Location:
Abruzzo

Status:


Una questione di buona crianza:spreco, classe e prestigio.


La prima immagine che si lega all’idea di spreco alimentare è quella del cibo abbondantemente comprato nei supermercati, abbandonato in fondo ad uno stipo per poi puntualmente essere gettato marcito, alterato, diventato altro rispetto a quello che si era voluto, pregustato, sognato. Lo spreco è, quindi, avanzo buttato. All’idea di spreco sembra legarsi quindi quella di trascuratezza, di sciatteria, di cattiva cittadinanza. Sembrerebbe un universale antropologico, ma se non lo fosse? Fosse invece parte integrante di una dinamica di classe?

La risposta viene da un’usanza leccese: quel modo di fare che passa sotto il nome di crianza o crianza leccese. Per crianza si intende il ben fare, un insieme di norme che obbligano l’ospite all’invitato e l’invitato all’ospite. È crianza, infatti, offrire porzioni abbondanti, ricche ed essere pronti a bis altrettanto sfarzosi; dall’altra, e soprattutto, è crianza non mangiare tutta il sontuoso cibo, per quanta fame o voglia uno abbia, ma lasciare qualcosa nel piatto, un boccone possibilmente non toccato, riservato alla servitù.

La crianza è a pieno titolo un’economia politica dello spreco, in cui l’avanzo, destinato all’invitato od al servo svolgono una fondamentale ed inevitabile funzione comunicativa e sociale, come la cruanza fosse uno strumento attraverso cui le classi agiate comunicassero il loro status al mondo. La crianza, l’esibizione dell’inesauribile pietanze è chiaramente segno di ricchezza con cui l’ospite comunica ai suoi invitati; ma è altrettanto dimostrazione di status il non finire il piatto, il riservare un boccone intonso in quanto dimostrazione della sazietà e della generosità verso le classe più deboli, i servi.

Quella di fare mangiare i propri scarti agli slave è una pratica bdsm molto diffusa.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2020, 16:23     +1   -1
Avatar

Assistente

Group:
Member
Posts:
38

Status:


A quanti piace questa pratica piuttosto repulsiva? Lascio la parola alle mistress qui presenti che possono dare un'idea realistica.....anche come percentuale dei propri schiavi che chiedono (e ottengono) la creanza
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 16:47     +1   -1
Avatar

Che cos'è lo switch? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione.

Group:
Member
Posts:
996

Status:


a parte che anche la mi nonna usava il concetto di buona creanza, però in modo diverso e sublimando in un'unica frase la ricercatezza aulica e la genuinità un po' rozza di noi toscani...
ad esempio, rivolto al me (nipote): " boia de, ma tu ma (che sarebbe sua figlia) le buone creanze un te l'ha insegnate eh?" oppure: popò di sudicione ma un lo sai che è buona creanza lavarsi le mani prima di venì a mangià?"

detto questo adoro lo spitting ma non il cibo masticato. le poche volte che me lo hanno fatto, ho provato disgusto e non piacere. una volta jacqueline si accorse che non mi piaceva e mi punì in modo ancora più schifoso (per me). eiaculazione nel bigne che poi mi sono dovuto mangiare.

tanto bella e intelligente la jacqueline, quanto stronza... fantastica per berci una birra insieme, per parlare di arte e letteratura, per andare insieme a vedere una mostra... ma per le sessioni non è il mio genere... troppo vera!
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 17:17     +2   +1   -1
Avatar

Libero di pensiero

Group:
Member
Posts:
6,417

Status:


Mah? Io il cibo masticato da Jacqueline l'avrei mangiato come un allupato, e lo avrei fatto anche se lo avesse sputato sul pavimento, schiacciato con le scarpe e condito di cenere (anche se credo non fumi).
Ripulendo il tutto farei buona creanza?
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 17:36     +2   +1   -1

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
4,051

Status:


LadySex,
da Leccese doc mi intrometto per spiegare la "crianza Leccese " ovvero la crianza dei Cittadini della Città di Lecce e non degli abitanti della provincia gli " poppeti"....i contadini ed i paesani abitanti in provincia.
Per come mi è stato insegnato da bambino oltre cinquanta anni fa.
Cerco di esser chiaro.

il Cittadino di Lecce Città stando a tavola e mangiando (per superiorità e per non dire che è affamato) lascia sempre nel piatto una parte di cibo.
Perché per educazione le è stato insegnato così, ma anche per non fare credere che appunto è sazio, lascia il cibo nel piatto.
( Forse in un passato remoto lo lasciava per la servitù ??)

Ancora oggi io lascio la crianza o non chiedo il bis quando vado a mangiare in casa di altre famiglie, magari tra i parenti di mia moglie che non sono cittadini della Città di Lecce.

E mi viene detto " la crianza de li Leccesi".
il Cittadino di Lecce Città si distingue dai paesani e dagli " poppeti".
È anche un modo di distinguersi per educazione ricevuta.
È uno " stile" un comportamento che ancora esiste ed è diffuso.

Questo so e mi è stato insegnato.....

SlaveScat50
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 18:50     +1   -1
Avatar

Professore/essa SM

Group:
Member
Posts:
392

Status:


Noi genovesi mangiamo tutto, anche se invitati, anzi da noi vige la tradizione del "pansa e stacca" (pancia e tasca) soprattutto con i parenti...oltre a mangiare, bis compreso, ti porti a casa gli avanzi (non masticati 😋😋)...
Detto questo, anche per me il cibo masticato da una mistress credo sarebbe troppo...
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 19:43     +3   +1   -1
Avatar

Libero di pensiero

Group:
Member
Posts:
6,417

Status:


Dalle mie parti l'ospite è generalmente servito e riverito, il piatto è sempre abbondante così come il bicchiere. Si offre sempre il bis e anche il tris e il bicchiere non rimane mai vuoto.
Essendo di buona forchetta ed avendo ricevuto l'educazione a non lasciare avanzi, ogni volta finisco per "scoppiare", ahimè.
Inoltre fare la scarpetta, essendo sinonimo dell'aver gradito la pietanza, per me vale come complimento per chi ha cucinato,
...ecco perché col cibo masticato di Jacqueline avrei fatto anche la scarpetta. :P :D
 
Top
6 replies since 2/12/2020, 23:51   285 views
  Share