Una passo alla volta
Chi sono in realtà Adamo ed Eva ?
Cosa ci raccontano i testi originali e non quelli tradotti ?
In Bereshit ( genesi ) nei primi capitoli viene descritta la creazione .
Prima di tutto bisogna stabilire se fu o no una creazione dal nulla , tema discusso fin dalla notte dei tempi dai più famosi rabbini .
Ci sono principalmente 3 correnti di pensiero
-A- fu una creazione dal nulla , ovvero prima di ciò non v’era nulla . Infatti alcune scuole di pensiero interpretano i testi orali della torah di bereshit come la descrizione di ciò che anche la fisica sostiene: il big bang e la creazione dell’universo
1 In principio creò Iddio il cielo e la
terra.
2 E la terra era deserto e solitudine, ed oscurità era sulla faccia dell’abisso; ed un vento di Dio [cioè fortissimo] agitavasi sulla faccia dell’acqua.
3 Dio disse: Sia luce; e fu luce.
4 Iddio vide la luce essere buona cosa; e Iddio separò la luce dall’oscurità.
5 Dio chiamò la luce Giorno, e l’oscurità chiamò Notte. Così fu una sera, e fu una mattina; (cioè) un giorno.
6 Iddio disse: Siavi uno strato in mezzo alle acque, e separi acque da acque.
7 Iddio fece lo strato, il quale separò le acque che sono di sotto allo strato dalle acque che sono di sopra allo strato; e fu così.
8 Iddio chiamò lo strato Cielo.
Così fu una sera, e fu una mattina; (cioè) un secondo giorno.
Come si legge in questa traduzione il cielo viene creato due volte nel versetto 1 e ne versetto 8 .
D-o crea una palla gigantesca nel cielo cosmico e poi dice “ sia luce ..”. Ecco l’esplosione è la creazione e la divisione dei vari strati di “acqua “ ricordo già per gli egizi ( sono forse gli ebrei discendenti degli egizi ? Egizi poi fuggiti come racconta esodo ? ...... ??? ) i mari erano i cieli stellati , suddivisi in quadranti nelle varie costellazioni .
Quindi abbiamo una massa immessa che esplode e crea l’universo .
Affascinante .
-B- non fu una creazione dal nulla .
Per alcuni Rabbini il testo corretto di genesi sarebbe
“D-o fece il Cielo e la Terra per mezzo del Principio, ovvero per mezzo della Saggezza”
Poiché cambia in ebraico il termine con il quale viene tradotto in italiano “in principio “ o meglio cambia il contesto , ma non ho la cultura per approfondire.
Quindi D-o creò con sapienza il cielo e la terra et etc .
Questa visione ha un senso completamente differente dalla versione -A-
-C- grandi maestri della kabbalah Ebraica , ricordo
Che la kabbalah ebraica non sono solo numeri , ma studia la fisica spiegata nella Bibbia o nel talmud , matematica , è una delle materie di studio più difficile , infatti penso che in tutto il mondo siamo una sessantina i veri esperti dì kabbalah.
Comunque esiste una spiegazione che offre la kabbalah sull’origine della Terra , dove spiega che in realtà D-o fece la terra come 12 pianeta e la creó in un altro sistema solare , poi la portó qui .
Allego una serie di 12 filmati di uno dei maggiori esperti di kabbalah. In uno di questi 12 o 24 , non riscorso 😂, filmati viene spiegata bene questa cosa .
https://m.youtube.com/watch?v=oOEsUXR7Gxw&...YL&index=2&t=0sCome vedere solo per il primo versetto di Bereshit non basterebbe una vita di studio per capirlo nella sua completezza .
Senza aggiungere le false traduzioni della XVll o della Bibbia cattolica ...
Penso che tutto ciò che Lady abbia scritto sia purtroppo errato .
Penso .
Per leggere la
Torah occorre conoscere 4 livelli di lettura
Denominati PaR-De-S
Ogni livello è più profondo e più intenso del precedente
- Peshat (Semplice): senso letterale, immediato, storico, insegnamenti evidenti.
- Remez (Allusione): senso allegorico, simbolico.
- Derash (Esposizione): senso omiletico (che riguarda la conversazione/omelie:
predica morale, socievole, affabile).
- Sod (Segreto): senso esoterico (infonde profondi cambiamenti interiori, elevazione di stadi coscienziali; chiave esoterica-cabalistica che consente di “vedere” al di là del velo - comprendere verità celate).
Il livello spirituale più alto denominato Yechidah (Unità) comprenderebbe tutti i livelli di interpretazione o sensi del pardes
Detto questo diventa palese come un testo tradotto , quindi letto e tradotto al primo livello , come la Bibbia cristiana non possa essere oggetto di interpretazioni di livelli più alti , poiché si sono persi nella traduzione e perché prima di leggere ai livelli più alti bisognerebbe conoscere il talmud e lo zhoar , ovviamente in madrelingua .
Cosa impossibile e riservata a pochi eletti studiosi.
Allora cara Lady77
Adamo e Eva
Non sono come intendi tu delle persone fisiche .
O meglio lo sono per il livello peshat.
In realtà Adamo in ebraico indica l’umanità.
D-o creó l’umanità
Eva in ebraico indica la capacità di procreare
Dio creo l’umanità che si unisce alla capacità di procreare e così esiste l’uomo ( genere umano )
La differenziazione tra uomo e donna in alcune bibbie Cristiane è manutenuta e sono ish e ishà
Uomo e donna .
“23 E l’uomo disse: Questa finalmente è osso delle mie ossa, e carne della mia carne; questa deve chiamarsi Iscià [donna], poichè da Ish [uomo] fu tratta.”
Quindi gli Adam erano divisi in ish e isha ( uomo e donna ) e con eva ( la madre generatrice ) svilupparono la nostra razza .
I nomi nella torah sono quasi sempre allegorie
Come ad esempio i figli di Cam: Etiopia, Egitto, Put e Canaan , sono nomi di terre o territori .
Il peccato originale non esiste ne tantomeno il serpente .
Al centro del giardino c’erano due alberi
L’albero della lunga vita e l’albero della
Conoscenza del bene e del male .
Ciò che viene tradotto con serpente in ebraico è
Yetzer harà
Qui riporto lo scritto di uno studioso ebraico madrelingua
“lo "yetzer harà", cioè la inclinazione materiale e primordiale che è nell'essere umano, quella che lo fa sopravvivere, mangiare accoppiarsi ecc e può anche fargli compiere cattive azioni. Essa deve essere dominata dalla ragione, cioè la buona inclinazione "yetzer hatov". Lo Yetzer harà suggerisce a eva di trasgredire la regolam e lei segue questa inclinazione poichè ha il libero arbitrio di farlo. Il serpente non ha nulla a che vedere con figure demoniache ecc è solo l'Es di Eva (direbbe Freud), al quale il super Io dice non farlo e infine l'Io cosciente decide di seguire la strada proibita.
la stirpe della donna è l'umanità, cioè l'uomo.
Infatti il testo ebraico non dice come riporta la tua traduzione, ma:
Genesi 3:15 Io porrò inimicizia tra te e la donna,
tra la tua stirpe
e la sua stirpe:
EGLI ti schiaccerà la testa
e tu GLI insidierai il calcagno».
Il testo ebraico dice chiaramente "HU", cioè EGLI.
vuol dire che la cattiva inclinazione sarà sempre in agguato per insidiare il calgano dell'umanità, ma l'uomo dovrà dominarla. Non a caso la metafora parla proprio di testa, sede del pensiero.
Il Messia non c'entra nulla. Questo passo indica solo l'enrtrata dell'imperfezione e della morte nel mondo e la lotta continua che l'essere umano dovra condurre contro tutte le sue inclinazioni al male, riuscendo a dominarle con la volontaà e il giusto uso del libero arbitrio.
Diceva un grande scrittore Ebreo, Pinchas Lapide, nel suo libro: BIBBIA TRADOTTA, BIBBIA TRADITA “ .
Quindi nessuno serpente e nessun peccato .
Gli incesti.
Dunque mentre i Cristiani hanno preso solo 10
Regole ( tra l’altra tradotte male e ne hanno tolta una e sdoppiata un’altra Per fare cifra tonda )
Mentre gli ebrei seguono tutte le 613 regole dettate da D-o
Chiamate Mitzovt
Tra queste ci sono le regole che stabiliscono i rapporti sessuali .
Ecco quelle che riguardano il sesso
139-330NV - Non avere relazioni sessuali con tua madre. - Lev. 18:7
140-344NV - Non avere relazioni sessuali con la moglie di tuo fratello (cognata). - Lev. 18:8
141-332NV - Non avere relazioni sessuali con tua sorella. - Lev. 18:9
142-333NV - Non avere relazioni sessuali con la figlia della moglie di tuo padre (sorellastra). - Lev. 18:11
143-334NV - Non avere relazioni sessuali con la figlia di tuo figlio (nipote). - Lev. 18:10
144-336NV - Non avere relazioni sessuali con tua figlia. - Lev. 18:10
145-335NV - Non avere relazioni sessuali con la figlia di tua figlia. - Lev. 18:10
146-337NV - Non avere relazioni sessuali con una donna e la figlia di lei. - Lev. 18:17
147-338NV - Non avere relazioni sessuali con una donna e la figlia di suo figlio (sua nipote). - Lev. 18:17
148-339NV - Non avere relazioni sessuali con una donna e la figlia della sua figlia. - Lev. 18:17
149-340NV - Non avere relazioni sessuali con la sorella di tuo padre (zia). - Lev. 18:12
150-341NV - Non avere relazioni sessuali con la sorella di tua madre (zia). - Lev. 18:13
151-342NV - Non avere relazioni sessuali con la moglie del fratello di tuo padre (zia). - Lev. 18:14
152-343NV - Non avere relazioni sessuali con la moglie di tuo figlio (nuora). - Lev. 18:15
153-331NV - Non avere relazioni sessuali con la moglie di tuo padre, anche se non è tua madre. - Lev. 18:8
154-345NV - Non avere relazioni sessuali con la sorella di tua moglie (quando entrambi viventi). - Lev. 18:18
155-348NV - L'uomo non abbia rapporti sessuali con le bestie. - Lev. 18:23
156-349NV - La donna non abbia rapporti sessuali con le bestie. - Lev. 18:23
157-350NV - Non avere relazioni omosessuali. - Lev. 18:22
158-351NV - Non avere relazioni omosessuali con tuo padre. - Lev. 18:7
159-352NV - Non avere relazioni omosessuali con il fratello di tuo padre (zio). - Lev. 18:14
160-347NV - Non avere relazioni sessuali con una donna sposata ad altri. - Lev. 18:20
161-346NV - Non avere relazioni sessuali con una donna in periodo mestruale. - Lev. 18:19
162-52NV - Non sposarti con chi non è ebreo. - Deut. 7:3
163-53N - Non permettere a un Moabita o a un Ammonita di prendere moglie tra gli ebrei. - Deut. 23:4
164-55N - Non vietare all'egiziano convertito della terza generazione di prendere moglie tra il popolo ebreo. - Deut. 23:8-9
165-54N - Non impedire all'idumeo convertito della terza generazione di prendere moglie tra il popolo ebreo. - Deut. 23:8-9
166-354NV - Non permettere a un bastardo (mamzer) di prendere moglie tra il popolo ebreo. - Deut. 23:3
167-360NV - Non permettere a un eunuco di prendere moglie tra il popolo ebreo. - Deut. 23:2
168-361NV - Non castrare nessun maschio (compresi gli animali). - Lev. 22:24
169-161N - Il Sacerdote non sposi una vedova. - Lev. 21:14
170-162N - Il Sacerdote non abbia relazioni sessuali né con vedove, né con divorziate. - Lev. 21:15
171-38P - Il Sacerdote sposi una vergine. - Lev. 21:13
172-160NV - Il Sacerdote non sposi una divorziata. - Lev. 21:7
173-158NV - Il Sacerdote non sposi una prostituta. - Lev. 21:7
174-159NV - Il Sacerdote non sposi una donna disonorata. - Lev. 21:7
175-353NV - Non accostarti per aver piacere sessuale a una consanguinea. - Lev. 18:6
Al di fuori di questo il rapporto era consentito .
Quindi nessun peccato .
Non si può certo giudicare il fatto che 5000 anni fa era lecito prendere in sposa giovani bambine . Però era consentito il sesso solo dopo la prima mestruazione . Ripeto giudicare consuetudini di 5000 anni fa con la
Morale de 2020 non ha senso :
Comunque le regole sono molto chiare e precise .
Quindi nessun peccato .
Spero di aver risposto a tutti i suoi quesiti Lady77
Sono molto stanco e potrei aver fatto
Delfi sbagli .
In caso domani rimedierò
Mi scuso con per la mi limitata conoscenza , e per i possibili errori o imprecisioni ebraiche .
Purtroppo nono sono un madrelingua e la mia ignoranza è molto grande .
Shalom