Sire del Loto Bianco Forum BDSM & Fetish

Consigli per gli acquisti

« Older   Newer »
  Share  
<fenix>
view post Posted on 22/8/2016, 16:53     +2   +1   -1




Se non hai ancora avuto il piacere, suggerisco "Le notti bianche" per un Dostoevskij profondo ma in fin dei conti non troppo pesante. Personalmente è la storia d'amore che più mi ha toccato. Si presta a più livelli di lettura.
Suggerirei poi, spostando l'attenzione sulla saggistica, "La morte della patria" di Galli della Loggia. Credo riesca a mostrare alcuni aspetti della società contemporanea attraverso un punto di vista molto particolare. Ha scardinato alcune mie vecchie convinzioni.
In ultimo, se non hai avuto mai l'occasione, suggerisco "Il castello" di Kafka. Un intero romanzo dove, di fatto, non succede nulla. Ma il lettore non se ne accorge. Uno dei migliori esercizi letterari di sempre e una profonda indagine su alcune aspetti della personalità umana di cui tutti siamo portatori (desiderio, aspettativa, volontà, insicurezza ed altro ancora).
Sono tutti e tre piuttosto brevi, quindi possono sostituire il "mattone" di cui parlavi con una lettura sequenziale.
Ancora per rimanere sul classico moderno ho amato "I vivi e i morti" di Gogol ed il "Faust" di Goethe. In quest'ultimo troverai molti richiami al mondo mistico ed esoterico, se apprezzi il genere. Sono più lunghi dei primi tre.
 
Top
view post Posted on 22/8/2016, 17:01     +2   +1   -1
Avatar

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
5,536

Status:


CITAZIONE (<fenix> @ 22/8/2016, 17:53) 
Se non hai ancora avuto il piacere, suggerisco "Le notti bianche" per un Dostoevskij profondo ma in fin dei conti non troppo pesante. Personalmente è la storia d'amore che più mi ha toccato. Si presta a più livelli di lettura.
Suggerirei poi, spostando l'attenzione sulla saggistica, "La morte della patria" di Galli della Loggia. Credo riesca a mostrare alcuni aspetti della società contemporanea attraverso un punto di vista molto particolare. Ha scardinato alcune mie vecchie convinzioni.
In ultimo, se non hai avuto mai l'occasione, suggerisco "Il castello" di Kafka. Un intero romanzo dove, di fatto, non succede nulla. Ma il lettore non se ne accorge. Uno dei migliori esercizi letterari di sempre e una profonda indagine su alcune aspetti della personalità umana di cui tutti siamo portatori (desiderio, aspettativa, volontà, insicurezza ed altro ancora).
Sono tutti e tre piuttosto brevi, quindi possono sostituire il "mattone" di cui parlavi con una lettura sequenziale.
Ancora per rimanere sul classico moderno ho amato "I vivi e i morti" di Gogol ed il "Faust" di Goethe. In quest'ultimo troverai molti richiami al mondo mistico ed esoterico, se apprezzi il genere. Sono più lunghi dei primi tre.

Gentilissimo fenix,ti ringrazio ma il Buon Russo lo conosco se non bene,almeno abbastanza.Quella tristissima e struggente storia d'amore (che poi sarebbereo due non una),l'ho già letta.Mi interessa Kafka del quale ho ahimè letto solamente "La metamorfosi".Ora quello che scrivi a proposito de "Il castello" mi incuriosisce davvero molto.

è veramente matto Kafka :P :P

Edited by edmonddantes80 - 22/8/2016, 18:05
 
Top
Mistress Jolly
view post Posted on 22/8/2016, 17:06     +1   +1   -1




Monsone di Wilbur Smith. Un bel romanzo 😊

CITAZIONE (reverendog @ 22/8/2016, 15:47) 
Dostojevski

Non durerà due mesi, due secoli come min. Troppo pesante 😅
 
Top
view post Posted on 22/8/2016, 17:07     +3   +1   -1
Avatar

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
5,536

Status:


CITAZIONE (<fenix> @ 22/8/2016, 17:53) 
Se non hai ancora avuto il piacere, suggerisco "Le notti bianche" per un Dostoevskij profondo ma in fin dei conti non troppo pesante. Personalmente è la storia d'amore che più mi ha toccato. Si presta a più livelli di lettura.
Suggerirei poi, spostando l'attenzione sulla saggistica, "La morte della patria" di Galli della Loggia. Credo riesca a mostrare alcuni aspetti della società contemporanea attraverso un punto di vista molto particolare. Ha scardinato alcune mie vecchie convinzioni.
In ultimo, se non hai avuto mai l'occasione, suggerisco "Il castello" di Kafka. Un intero romanzo dove, di fatto, non succede nulla. Ma il lettore non se ne accorge. Uno dei migliori esercizi letterari di sempre e una profonda indagine su alcune aspetti della personalità umana di cui tutti siamo portatori (desiderio, aspettativa, volontà, insicurezza ed altro ancora).
Sono tutti e tre piuttosto brevi, quindi possono sostituire il "mattone" di cui parlavi con una lettura sequenziale.
Ancora per rimanere sul classico moderno ho amato "I vivi e i morti" di Gogol ed il "Faust" di Goethe. In quest'ultimo troverai molti richiami al mondo mistico ed esoterico, se apprezzi il genere. Sono più lunghi dei primi tre.

ed aggiungo...Mi ha fatto veramente male al cuore leggere "Le notti bianche"
 
Top
reverendog
view post Posted on 22/8/2016, 17:13     +1   +1   -1




Allora La morte di Ivan Ilic, Tolstoj
 
Top
BelleDameSansMerci
view post Posted on 22/8/2016, 17:17     +2   +1   -1




quoto "Il Castello", ma anche "Il Processo" dello stesso autore.
Se non l'hai già letto, "Gli Indifferenti" di Moravia (ogni tanto lo riapro).
 
Top
reverendog
view post Posted on 22/8/2016, 17:18     +2   +1   -1




Possiamo vivere senza Il Gattopardo?
 
Top
Mistress Jolly
view post Posted on 22/8/2016, 17:19     +1   -1




CITAZIONE (reverendog @ 22/8/2016, 18:13) 
Allora La morte di Ivan Ilic, Tolstoj

Reve, ti senti d'essere depresso sti giorni ? 😂😂😂
 
Top
reverendog
view post Posted on 22/8/2016, 17:21     +2   +1   -1




O I Vicerè, se è per questo

CITAZIONE (Mistress Jolly @ 22/8/2016, 18:19) 
Reve, ti senti d'essere depresso sti giorni ? 😂😂😂

Mah, hai suggerimenti? 😂😂
 
Top
BelleDameSansMerci
view post Posted on 22/8/2016, 17:25     +3   +1   -1




Anche "Storia di una passione" -l'epistolario di Anais Nin ed Henry Miller-
 
Top
reverendog
view post Posted on 22/8/2016, 17:33     +2   +1   -1




Una gioia continua da rileggere sono i viaggi di Gulliver, in particolare quelli dopo Lilliput che non legge mai nessuno 😉
 
Top
Mistress Jolly
view post Posted on 22/8/2016, 17:35     +1   -1




CITAZIONE (reverendog @ 22/8/2016, 18:21) 
Mah, hai suggerimenti? 😂😂

Per te o per edmonddantes80 ? 😏😀😀
 
Top
reverendog
view post Posted on 22/8/2016, 17:35     +1   -1




Per me, ovviamente 😉
 
Top
<fenix>
view post Posted on 22/8/2016, 17:38     +1   +1   -1




Cambiando completamente genere e forma narrativa ho sempre apprezzato l'"Antologia di Spoon River" (necessariamente tradotta da Fernanda Pivano), forse più che per l'opera in se perchè spunto per "Non al denaro, non all'amore né al cielo" di De Andrè.
E di Calvino trovo quasi tutto godibilissimo e complesso quanto basta.
 
Top
reverendog
view post Posted on 22/8/2016, 17:40     +4   +1   -1




Se una notte d'inverno un viaggiatore è un capolavoro su molteplici livelli
 
Top
59 replies since 22/8/2016, 12:38   947 views
  Share