Sire del Loto Bianco Forum BDSM & Fetish

"Che vuol ch'io faccia del suo latinorum?", Per gli auctores del Sire

« Older   Newer »
  Share  
Davide Sebastiani
view post Posted on 1/4/2024, 12:18 by: Davide Sebastiani     +2   +1   -1
Avatar

Sottomesso anomalo. Più unico che raro

Group:
Moderatori
Posts:
9,537
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Kinkyguy @ 30/3/2024, 23:01) 
Espandiamo un po' il concetto, le cui origini non tutti sanno, riportando la frase dal Vangelo di Matteo in maniera più completa:

"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos" (Non date ciò che è sacro ai cani e non gettate le vostre perle ai porci, affinché non le calpestino con forza con i loro piedi/le loro zampe e, rivoltatisi, vi facciano a pezzi).

L'espressione italiana (e non solo) "cani e porci" per dire "chiunque, anche quelli di livello più basso", tipo "eh, ormai la laurea ce l'hanno cani e porci", viene proprio da queste parole del Vangelo. I cani e i porci, in quanto animali indegni nella tradizione giudaica, erano un modo con cui gli ebrei chiamavano gli infedeli, i pagani, coloro che non credevano nell'unico dio. Quindi con "perle" non si intendono unicamente cose materiali bensì anche contenuti educativi (non a caso si dice "perle di saggezza"), cioè cose che i pagani non solo non avrebbero capito, ma che si sarebbero anche "straniti" nel sentirle e sarebbero divenuti aggressivi.

Perché si parla di tradizione giudaica se il Vangelo è libro sacro dei cristiani? Perché quello di Matteo (l'unico che presenta "Margaritas ante porcos") era rivolto principalmente ai cristiani di origine ebraica che ancora erano ben attaccati alle proprie origini e tradizioni.

PS: Il nome "Rita" altro non è che un diminutivo di Margherita, che appunto non è il fiore ma la perla (che in latino è arrivato dal greco Μαργαρίτης-Margarites). Il fiore si chiama così forse perché il bianco richiama il colore della perla.

PPS: interessante il nome latino del fiore margherita secondo la classificazione di Linneo: "Bellis perennis" (perennemente bella o perennemente in guerra? Ahah). Ancora più interessante, forse, l'etimologia della parola inglese per questo fiore: "daisy", che etimologicamente significa "occhio del giorno".

Una piccola precisazione. All'inizio del Cristianesimo, gli adpti della nuova religione erano di origine pagana o ebraica. Come hai fatto notare, i cristiani provenienti dall'ebraismo erano ancora attaccati a certe tematiche dell'Ebraismo soprattutto a quelle contenute nella Torah che non erano solo pratiche religiose ma erano vere e proprie lezioni di vita e tra i due gruppi c'erano delle diversità di opinione riguardo coloro che si avvicinavano al Cristianesimo. I cristiani di origine pagana volevano accogliere tutti e bastava battezzarsi per aderire alla nuova religione mentre coloro che provenivano dall'Ebraismo non erano d'accordo e avrebbero voluto una scrematura affinché solo i più meritevoli potessero entrare a far parte della nuova religione e beneficiare della purezza degli insegnamenti contenuti nella Torah che erano adattabili al Cristianesimo ( Ad esempio i 10 comandamenti che il Cristianesimo ha praticamente ricopiato quasi di sana pianta dall'Ebraismo) E quindi, dare le perle ai porci si riferiva proprio a coloro che, secondo i cristiani di origine ebraica, erano persone non adatti alla purezza della nuova religione e incapaci di assaporare i dettami della Torah che però venivano ugualmente accolti all'interno del Cristianesimo.
 
Top
119 replies since 14/4/2023, 18:32   2470 views
  Share