Sire del Loto Bianco Forum BDSM & Fetish

"Che vuol ch'io faccia del suo latinorum?", Per gli auctores del Sire

« Older   Newer »
  Share  
Obey
view post Posted on 19/4/2023, 20:27 by: Obey     +1   +1   -1
Avatar

Il cammino si fa andando

Group:
Member
Posts:
3,863

Status:


Vabbè, è abbastanza facile arrivare da facticius a feticcio. Ma come sempre, la parte interessante è il viaggio, non la meta.
Secondo la treccani il termine è riferito a oggetti che, attraverso meccanismi di simbolizzazione, assumono un significato sessuale, divenendo in tal modo sostituti dell’oggetto d’amore ( feticismo).
Quindi che c'azzecca?

Dobbiamo passare dal portogallo e tornare al tempo delle prime navigazioni atlantiche e alle "scoperte" del secolo XV e XVI. I portoghesi furono i primi, sfruttando nuove tecniche marinare a spingersi lungo le coste africane fino all'equatore ed oltre, mentre gli spagnoli, tramite il mercenario genovese Cristoforo Colombo si buttavano a ovest. In Spagna c'erano Los Reyes Catolicos, Ferdinando di Aragona e Isabella di Castiglia, e in Portogallo Enrico il navigatore, regnanti entrambi fedelissimi al papato che li appoggiava per i loro impegno anti-mussulmano.
Il papa (Alessandro IV Borgia) aveva tracciato una linea nell' atlantico: tutto quello che si sarebbe trovato ad Est sarebbe stato Portoghese e tutto quello che si trovava all'ovest Spagnolo. Le navi Portoghesi portavano sulle vele l'insegna della croce dell'ordine di Cristo (Ordem Militar de Nosso Senhor Jesus Cristo), tanto per dire.
Quando i portoghesi giunsero a contatto con le popolazioni dell'Africa equatoriale, rimasero colpiti dalle maschere che portavano gli "stregoni" nei riti animisti che loro interpretavano come riti religiosi pagani e quindi "falsi". Così coniarono il termine feitiço, per indicare gli amuleti e le maschere utilizzate dalle tribù africane per sottolineare la falsità del culto di questi oggetti (e incidentalmente sentendosi liberi di schiavizzare imprigionare e deportare i loro cultori in quanto subumani destinati ab origine all'inferno)
Il termine, poi passato al francese fétiche e all'inglese fetish ha perso poi il significato negativo di "falso" ritenendo solo ilsignificato di simbolo anche se con l'ombra scura e moralegguante di simbolo proibito, attaccamento morboso a un oggetto di culto materiale e pagano.
E così siamo giunti ai giorni nostri dove il significato di feticcio si è arricchito di ancor nuove valenze: una risorsa fine, spendibile e davvero importante tanto che il materiale che viene venerato, può essere oggetto di fiorente commercio.

Edited by obeyobey - 19/4/2023, 21:50
 
Top
119 replies since 14/4/2023, 18:32   2471 views
  Share