Sire del Loto Bianco Forum BDSM & Fetish

REFERENDUM AUTONOMIA LOMBARDIA, cosa votate/votereste?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2017, 22:32     +1   +1   -1
Avatar

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
7,346

Status:


Ho notato che, come molte discussioni, si devia il discorso e si termina a parlare di altro.
Cosa c'entra la storia dell'unità mo?
Che poi non mi pare che fosse l'esercito piemontese ad essere andato al sud in prima linea, bensì qualche guerrafondaio garibaldino, sovvenzionato da Savoia e corona inglese.

Io sapevo che lo stesso Cavour, così come molti altri esponenti e politici piemontesi, non volevano unificare le Italie, ma solo i regni del nord e forse quelli fino al papato.
magari garantire una sorta di posizione superiore a livello internazionale.
In questo modo creando una sorta di confederazione tra regni italici, miseramente fallita grazie alla testa dura degli italici.

Poi, la storia che il regno di Napoli stesse bene e fosse florido, mi pare fosse un falso storico che oggi viene raccontato, così che i meridionali possano esaltarsi.
Di sicuro non era un regno povero, questo si, ma il "re" e tutta la sua famiglia erano dei despoti che affamavano il popolo e governavano in modo assolutistico.
Veniva anche rappresentato come un ciccione che si divertiva ad impiccare le persone.



Comunque tutto.
Il concetto di secessionismo c'è sempre stato in Italia dal dopoguerra.
Lo stesso Piemonte da allora, fino ad oggi ha sempre voluto riprendersi la sua sovranità in quanto le sue ricchezze sono state rubate da un governo centralizzato a Roma e quelle tecnologiche dalla più vicina Milano.
E io, essendo piemontese, ho sempre voluto una cosa del genere, sotto sotto, in quanto la mia region, se unita alla Liguria e Val D'Aosta, avrebeb generato uno stato autonomo e autosufficente, con risorse uniche e posizione geografica strategica.
E un po' mi sono anche rotto di vivere in una regione in cui tutto si crea ma non ci si può godere dei frutti perché vanno agli altri.
Quello che accuso ai piemontesi è di farsi rubare tutto e che sono dei testoni.


Io sono di più per un federalismo, dove ogni regione è autonoma in tutto e per tutto, ma che per le questioni internazionali ci si affidi ad un governo centralizzato.
E poi... avere più capitali: Torino come costituzionale, Roma amministrativa e forse Milano come economica.. forse (perché la borsa era a Torino).

Ma fare la secessione ora per regioni come Lombardia o altre... ha senso?
Possono mantenersi senza risorse?
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 22:34     +3   +1   -1

GPI

Group:
Member
Posts:
10,658

Status:


Serve per dire che la maggior parte delle persone sente un certo argomento e vuole determinate cose e va a votare per farlo capire. Il fatto che il veneto sia vicino a regioni a statuto autonomo e quindi soffra della concorrenza è un fattore che ha spinto parecchio
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 23:59     +1   +1   -1
Avatar

producer

Group:
Member
Posts:
890
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (O Mega @ 22/10/2017, 16:37) 
Questa "pagliacciata", caro mio, si chiama democrazia, e indire un referendum sulla libera gestione del proprio fisco rientra fra le prerogative della stessa. Discutiamo degli esiti ad autonomia acquisita (se così sarà). È più intelligente e sensato.







CITAZIONE (Dolores D. Unchained @ 22/10/2017, 15:32) 
La Lombardia non è regione in uno Stato federalista, quindi non ha diritti diversi dagli altri in ogni caso, qualsiasi disavanzo produca. Chi abbia indetto questa pagliacciata e con che soldi non lo so. Per adesso continuate a mantenere il resto d'Italia dai. Siete stati così buoni finora.

Però... come dice Caparezza in "Avrai ragione tu", vorrei vedervi indipendenti, fuori dall'Europa, per il gusto di chiamarvi Extracomunitari.

"Magari chiedo scusa ai Leghisti, magari scrivo a caratteri cubitali, voglio la Padania libera via dall'Europa, per il gusto di chiamarvi extracomunitari".

Non avevo letto. Evito il sarcasmo con cui volevo esordire, perché mi pare non lo si comprenda. Allora faccio il serioso pure io: il referendum è consultivo. Solo in Veneto ha raggiunto un quorum del 50%, peraltro non richiesto perché appunto consultivo. Suo valore, pari a zero.

"La Costituzione italiana prevede numerosi tipi di referendum: quello abrogativo di leggi e atti aventi forza di legge (art. 75), quello sulle leggi costituzionali e di revisione costituzionale (art. 138), quello riguardante la fusione di regioni esistenti o la creazione di nuove regioni (art. 132, c. 1), quello riguardante il passaggio da una Regione a un'altra di Province o Comuni (art. 132, c.2). Inoltre prevede, all'art. 123 c. 1, che gli statuti regionali regolino l'esercizio del referendum su leggi e provvedimenti amministrativi della regione."

Non leggo che, come per la Catalogna, esista qualche articolo costituzionale, che possa permettere un referendum secessionista, oppure un qualche referendum possibile su cambiamenti in materia fiscale. In passato sono state tentate modifiche in senso federalista della Costituzione, tutte respinte al mittente da referendum costituzionali.

Questa rimane dunque una pagliacciata pre-elettorale. Zaia ora farà la voce grossa col governo, che molto probabilmente rispedirà al mittente. Ergo Salvini e company si produrranno nelle argomentazione pro-nuova-alleanza col Berlusca, che è tanto buono e concederà di più se verrà eletto, dunque il piatto è servito. A questo è tornata utile la pagliacciata, alla solita televendita di pentolame vecchio di 20 anni.

È disarmante vedere come si dovrebbe diventare uno Stato Federale Europeo, invece si ripropongono in tutte le salse, tutte le possibili divisioni e frammentazioni campanilistiche.

Edited by Dolores D. Unchained - 23/10/2017, 02:20
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2017, 08:34     +1   +1   -1

MONEY SLAVE DI SADIK QUEEN

Group:
Member
Posts:
83

Status:


CITAZIONE (Gate7 @ 22/10/2017, 23:14) 
CITAZIONE (Wanda (sissy di Sadik Queen) @ 22/10/2017, 21:09) 
comunque il veneto è già oltre il 50% di votanti ... continuate a ritenere "cazzate" le giuste istanze delle regioni settentrionali ed a rispondere ironicamente quando vi si presentano i dati ...
avete ragione niente autonomia, basterebbe obbligare tutte le regioni ad avere spese non più alte delle tre più virtuose, mi basta quello ...

cosa centra l'affluenza? Anche il grande fratello lo guardano in 15 milioni ma rimane comunque una cagata

la maggioranza assoluta dei veneti ha chiesto autonomia, ti pare conti poco?
 
Top
reverendog
view post Posted on 23/10/2017, 10:15     +1   +1   -1




Potevano ottenere la stessa cosa con una lettera, come ha fatto la regione Emilia Romagna seguendo la procedura esistente e chiara, senza sprecare 55 milioni di euro per una pagliacciata elettorale.
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 10:29     +1   +1   -1
Avatar

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
7,346

Status:


QUOTE
Potevano ottenere la stessa cosa con una lettera, come ha fatto la regione Emilia Romagna seguendo la procedura esistente e chiara, senza sprecare 55 milioni di euro per una pagliacciata elettorale.

Che sia una pagliacciata politica sono d'accordo anche io, ma io ritengo valida anche la classica legge mai scritta: "in politica le cose vanno complicate e portate in piazza proprio per semplificarle".

Forse un gesto simile ha fatto più rumore che una lettera.
 
Top
reverendog
view post Posted on 23/10/2017, 10:42     +2   +1   -1




Scusa, ma non capisco. Era già semplice; se era importante il risultato finale, l’Emilia Romagna l’ha ottenuto con una lettera. Se, invece, il fine non era chiedere più autonomia allo stato all’interno della Costituzione ma far credere alla propria base che si sta combattendo ‘Roma Ladrona’ per raccattare voti allora sono stati usati 55 milioni pubblici, di tutti gli italiani, per fare campagna elettorale di un partito.
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 10:51     +1   -1
Avatar

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
7,346

Status:


Beh, che sia stato uno spreco di tempo, risorse e denaro, nessuno lo mette in dubbio.
E non metto in dubbio neanche il fatto che sia stata una trovata elettorale.

Però facciamo i rivoluzionari per un attimo: una lettera, serve?

Mi ripeto, qui in Piemonte siamo dal '46 che vogliamo essere indipendenti... e come risultato Milano ci ha rubato tutto e il governo centrale ci ha reso una provincia.
Le lettere non servono in certi casi, servono azioni clamorose, ma servono anche persone degne di grandezza
 
Top
reverendog
view post Posted on 23/10/2017, 10:55     +1   -1




Il punto è proprio cosa vuoi ottenere: se si tratta di autonomia è già stata modificata appositamente la Costituzione e la puoi ottenere con una lettera; se si tratta di secessione sei fuori dalla Costituzione e non la ottieni con un referendum consultivo sull’autonomia. Nota bene che i proponenti, Lega inclusa, hanno specificato che non di secessione/indipendenza si tratta, ma di mera autonomia.
Per cui, di che stiamo parlando?
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 11:01     +1   -1
Avatar

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
7,346

Status:


va beh certo :lol:
Già il fatto che si parla di Lega, dice tutto :lol: :lol: :lol:


Dipende comunque, quelle regioni forse vogliono l'autonomia, ma altre tra cui il Piemonte, vogliono proprio staccarsi, ed è ovvio che non sia costituzionale.
Nessuna costituzione garantirebbe una secessione.


Ripeto anche il mio pensiero: se il governo centrale fosse furbo, renderebbe immediatamente l'Italia una federazione, prima che si spacchi qualcosa e perda tutto... ma non abbiamo uomini così fini al governo.
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 12:05     +1   -1

Professore/essa SM

Group:
Member
Posts:
195

Status:


CITAZIONE (Wanda (sissy di Sadik Queen) @ 23/10/2017, 09:34) 
CITAZIONE (Gate7 @ 22/10/2017, 23:14) 
cosa centra l'affluenza? Anche il grande fratello lo guardano in 15 milioni ma rimane comunque una cagata

la maggioranza assoluta dei veneti ha chiesto autonomia, ti pare conti poco?

si mi pare che i veneti dovrebbero posare il fiasco ogni tanto
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 12:31     +1   -1

GPI

Group:
Member
Posts:
10,658

Status:


Caro reverendo, mi sembra siano stati usati 55 milioni dei lombardi, non di tutti gli italiani. Il che dal mio punto di vista sarebbe ancora più grave.

L'Emilia Romagna l'ha fatto solo dopo che Veneto e Lombardi si sono mosse con il referendum.

Comunque anche io penso che prima si sarebbe dovuto procedere con lettera e poi, in caso di lungaggini o di diniego, si andava di referendum.
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 15:37     +2   +1   -1
Avatar

Sottomesso anomalo. Più unico che raro

Group:
Moderatori
Posts:
9,544
Location:
ROMA

Status:


E se tutte le regioni del nord chiedessero l'autonomia economica? Non è che potrebbe diventare un deterrente allo spreco delle altre regioni visto che il loro budget diminuirebbe notevolmente?

P.S. Io proporrei un referendum per cambiare il nome alla mia regione. Non mi va di essere considerato LAZIALE. Sarebbe anticostituzionale? :D
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 17:20     +1   -1

GPI

Group:
Member
Posts:
10,658

Status:


CITAZIONE (Gate7 @ 23/10/2017, 13:05) 
CITAZIONE (Wanda (sissy di Sadik Queen) @ 23/10/2017, 09:34) 
la maggioranza assoluta dei veneti ha chiesto autonomia, ti pare conti poco?

si mi pare che i veneti dovrebbero posare il fiasco ogni tanto

Tranquillo che se Lombardia e Veneto riescono ad ottenere quello che già hanno le regioni a statuto autonomo, ossia a tenersi le proprie tasse, a smettere di alzare i calici e brindare sarà il resto d'Italia. Spiace dirlo ma purtroppo è così.
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 18:22     +1   +1   -1

Professore/essa SM

Group:
Member
Posts:
195

Status:


CITAZIONE (Vtx @ 23/10/2017, 18:20) 
CITAZIONE (Gate7 @ 23/10/2017, 13:05) 
si mi pare che i veneti dovrebbero posare il fiasco ogni tanto

Tranquillo che se Lombardia e Veneto riescono ad ottenere quello che già hanno le regioni a statuto autonomo, ossia a tenersi le proprie tasse, a smettere di alzare i calici e brindare sarà il resto d'Italia. Spiace dirlo ma purtroppo è così.

guarda, io sono di Milano, quindi secondo la tua teoria potrei anche beneficiarne, ma siccome reputo questa specie di referendum solo mera propaganda della lega, forse per non parlare delle loro beghe e dei soldi che dovrebbero restituire, non mi interessa proprio niente ed ho evitato di andare a votare (NO)
 
Top
88 replies since 20/10/2017, 20:01   1710 views
  Share