Sire del Loto Bianco Forum BDSM & Fetish

La politica italiana del dopo coronavirus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2020, 12:50     +1   -1
Avatar

Sottomesso anomalo. Più unico che raro

Group:
Moderatori
Posts:
9,525
Location:
ROMA

Status:


Mi chiedevo come sarà la situazione politica quando sarà terminata quest'agonia.
Prima del virus, la situazione si era piuttosto cristallizzata, con i partiti dell'attuale Governo in netta difficoltà. I 5 stelle in netto calo, il Pd stabile ma non certo in grado di poter puntare ad un ruolo primario e il centrodestra che si apprestava a vincere a mani basse le nuove elezioni. Al di la del nostro credo politico, è interessante valutare ciò che verrà dopo. E mi spiego. I partiti dell'attuale Governo usciranno potenziati o ancor più ridimensionati? Questa domanda me la facevo perché ho sentito opinioni piuttosto contrastanti in merito. C'è chi sostiene che hanno delle colpe enormi per aver fatto diffondere il virus senza porre freni già ai primi sintomi e chi invece elogia il premier Conte per aver preso delle decisioni dure, difficili ma efficaci considerando che anche all'estero ci stanno copiando. Tanto che per fronteggiare il covid 19 si parla di modello italiano. E da non sottovalutare il fatto che prese di posizioni rigide come quelle prese vengono apprezzate da chi, e parlo soprattutto degli elettori di destra e centrodestra, amano un Governo che abbia un forte potere decisionale e poco buonismo.
Certo, molto dipenderà dalle manovre finanziarie che verranno prese. Se ci chiederanno altri soldi, oltre a quelli che abbiamo perso non andando a lavorare, se ci chiederanno altri sacrifici, si saranno dati una zappa sui piedi. Ma dubito che in questo momento così grave per l'economia italiana simili provvedimenti possano essere presi. E quindi, alla fine del tunnel del coronavirus, chi avrà vinto politicamente?
Quello che vorrei è che non si facesse tribuna politica e vorrei sentire soltanto le opinioni in merito alla questione.
 
Top
drwho
view post Posted on 24/3/2020, 13:15     +1   +1   -1




La vedo semplice.

Quanto durerà la quarantena? Quante aziende e negozi chiuderanno?
Quanti morti in Italia?

Se le risposte sono mesi, tanti, tanti, allora il governo attuale se ne uscirà ridimensionato. Uno a caso dell'opposizione se ne uscirà con un "hanno gestito male" e prenderà i voti.

A prescindere dal fatto che hanno discrete colpe, e continuano ad averle.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 13:29     +1   +1   -1
Avatar

Cavaliere BDSM

Group:
Member
Posts:
514

Status:


CITAZIONE (Davide Sebastiani @ 24/3/2020, 12:50) 
Mi chiedevo come sarà la situazione politica quando sarà terminata quest'agonia.
Prima del virus, la situazione si era piuttosto cristallizzata, con i partiti dell'attuale Governo in netta difficoltà. I 5 stelle in netto calo, il Pd stabile ma non certo in grado di poter puntare ad un ruolo primario e il centrodestra che si apprestava a vincere a mani basse le nuove elezioni. Al di la del nostro credo politico, è interessante valutare ciò che verrà dopo. E mi spiego. I partiti dell'attuale Governo usciranno potenziati o ancor più ridimensionati? Questa domanda me la facevo perché ho sentito opinioni piuttosto contrastanti in merito. C'è chi sostiene che hanno delle colpe enormi per aver fatto diffondere il virus senza porre freni già ai primi sintomi e chi invece elogia il premier Conte per aver preso delle decisioni dure, difficili ma efficaci considerando che anche all'estero ci stanno copiando. Tanto che per fronteggiare il covid 19 si parla di modello italiano. E da non sottovalutare il fatto che prese di posizioni rigide come quelle prese vengono apprezzate da chi, e parlo soprattutto degli elettori di destra e centrodestra, amano un Governo che abbia un forte potere decisionale e poco buonismo.
Certo, molto dipenderà dalle manovre finanziarie che verranno prese. Se ci chiederanno altri soldi, oltre a quelli che abbiamo perso non andando a lavorare, se ci chiederanno altri sacrifici, si saranno dati una zappa sui piedi. Ma dubito che in questo momento così grave per l'economia italiana simili provvedimenti possano essere presi. E quindi, alla fine del tunnel del coronavirus, chi avrà vinto politicamente?
Quello che vorrei è che non si facesse tribuna politica e vorrei sentire soltanto le opinioni in merito alla questione.

Certo che chiederanno altri soldi e gli italiani da buone pecore pagheranno a testa bassa.
Difficile esprimere un opinione senza scatenare le ire altrui, ho ben chiaro chi secondo me vincerà politicamente "grazie" a tutta questa storia, gli stessi che "troveranno" il vaccino. Non dico altro.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 13:40     +1   -1
Avatar

Professore/essa SM

Group:
Member
Posts:
331

Status:


Penso anche io che dipenderà tutto da come il paese uscirà da questa situazione. Come sempre si strumentalizzeranno gli eventi, i morti e le persone che hanno perso il lavoro. I 5 stelle li vedo avviati verso un lento declino anche se personalmente Conte mi sembra che sia quello che ne esce meglio. Le sardine sono scomparse, secondo me poteva essere un momento buono per loro. A destra penso che avanzerà la Meloni a scapito di Salvini. Ribadisco che si strumentalizzeranno le disgrazie della gente per poter dire "quanto siamo stati bravi" o "quanto sono stati inconpetenti" a seconda della conta finale.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 14:04     +1   +1   -1
Avatar

Appassionato passionale

Group:
Member
Posts:
240

Status:


Io credo che ora Conte goda del massimo splendore in quanto nessuno si azzarda a fare alcun tipo di polemica politica su nessun tema di confronto. La risposta univoca al momento è "testa bassa e cerchiamo di stare uniti". Approccio che peraltro condivido in quanto ora i colori politici non contano nulla. Quando finirà l'emergenza sanitaria scatterà quella economica. Storicamente in stato di crisi economica riaffiorano le tendenze protezionistiche e nazionalistiche. Qualunque sarà il contributo che l'Unione Europea fornirà all'Italia (penso che anche lì vi saranno risorse limitate dato che non si tratta di aiutare un solo paese ma tutti quelli coinvolti nella crisi) avranno gioco facile i partiti "sovranisti" a lamentare che siamo in difficoltà perché l'Europa non fa abbastanza. Le risorse scarse e la tassazione che risulterà ancora più opprimente in stato di difficoltà, produrranno un senso comune di contrasto all'apparato statale, oltre che un profondo disagio nei confronti degli immigrati che verranno visti da molti come soggetti che si appropriano di risorse nostre senza averne titolo. La mia incertezza risiede solo in chi prenderà il comando: Salvini mi sembra che dal dopo "Papeete" sia in difficoltà, anche se lo reputo il più accreditato a governare in quanto dotato di dialettica efficace e in quanto uomo (brutto a dirsi ma l'uomo forte all'italiano medio piace sempre....io e molti noi del forum probabilmente siamo di altra parrocchia), ma vedo la Meloni in ascesa e in grado di dire la sua in molte regioni del Sud. La mia ci tengo a dirlo non è un giudizio politico, è una mera riflessione su come prevedo andranno le cose.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 14:40     +1   +1   -1
Avatar

Cavaliere BDSM

Group:
Member
Posts:
514

Status:


Salvini dotato di dialettica efficace? A me sembra un contadino (senza offesa per i contadini!). Più che di dialettica efficace parlerei di becero populismo e non è neanche carismatico come poteva esserlo un Grillo.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 16:38     +1   -1

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
7,432

Status:


Io provo a stare in topic e rispondo: e che ne so!?
Ma sempre perché gli Italiani hanno quel tocco di imprevedibilità quando vanno alle urne (quella minoranza che ci andrà, almeno).
Allora provo a guardare i sondaggi, per quello che valgono, e al momento dicono: Salvini in discesa lenta ma costante (come già detto altrove, ha perso un po' di visibilità mediatica ultimamente e questo lui lo paga più di altri). PD in ascesa lieve, piuttosto inspiegabile; Meloni sempre in ascesa a scapito di Salvini; Berlusconi, notizia, è sempre vivo; Renzi, notizia, quasi morto; 5stelle in caduta libera.
Il post virus può cambiare questo scenario? Secondo me non di molto.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 16:43     -1   +1   -1

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
7,432

Status:


Dimenticavo chi ci potrà guadagnare in termini di consenso politico. Forse Conte, a prescindere che abbia fatto bene o male. Tanto il successo elettorale è quasi sempre a prescindere.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 16:51     +3   +1   -1

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
7,432

Status:


CITAZIONE (JerryOutlaw @ 24/3/2020, 14:40) 
Salvini dotato di dialettica efficace? A me sembra un contadino (senza offesa per i contadini!). Più che di dialettica efficace parlerei di becero populismo e non è neanche carismatico come poteva esserlo un Grillo.

Ti denuncio alla Coldiretti.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 16:59     +2   +1   -1
Avatar

Impiegato Ufficio Scomparsi

Group:
Member
Posts:
1,487
Location:
Roma

Status:


[/SPOILER]
CITAZIONE (Davide Sebastiani @ 24/3/2020, 12:50) 
Mi chiedevo come sarà la situazione politica quando sarà terminata quest'agonia.
Prima del virus, la situazione si era piuttosto cristallizzata, con i partiti dell'attuale Governo in netta difficoltà. I 5 stelle in netto calo, il Pd stabile ma non certo in grado di poter puntare ad un ruolo primario e il centrodestra che si apprestava a vincere a mani basse le nuove elezioni. Al di la del nostro credo politico, è interessante valutare ciò che verrà dopo. E mi spiego. I partiti dell'attuale Governo usciranno potenziati o ancor più ridimensionati? Questa domanda me la facevo perché ho sentito opinioni piuttosto contrastanti in merito. C'è chi sostiene che hanno delle colpe enormi per aver fatto diffondere il virus senza porre freni già ai primi sintomi e chi invece elogia il premier Conte per aver preso delle decisioni dure, difficili ma efficaci considerando che anche all'estero ci stanno copiando. Tanto che per fronteggiare il covid 19 si parla di modello italiano. E da non sottovalutare il fatto che prese di posizioni rigide come quelle prese vengono apprezzate da chi, e parlo soprattutto degli elettori di destra e centrodestra, amano un Governo che abbia un forte potere decisionale e poco buonismo.
Certo, molto dipenderà dalle manovre finanziarie che verranno prese. Se ci chiederanno altri soldi, oltre a quelli che abbiamo perso non andando a lavorare, se ci chiederanno altri sacrifici, si saranno dati una zappa sui piedi. Ma dubito che in questo momento così grave per l'economia italiana simili provvedimenti possano essere presi. E quindi, alla fine del tunnel del coronavirus, chi avrà vinto politicamente?
Quello che vorrei è che non si facesse tribuna politica e vorrei sentire soltanto le opinioni in merito alla questione.

[SPOILER]


Con tutte le precauzioni del caso, visto che parliamo solamente di sondaggi, il gradimento verso Conte è alle stelle (71%). Ovviamente questo gradimento non è detto che poi domani si traduca in voti ma sicuramente significa che la gente per il momento ritiene giuste le scelte fatte da questo governo.
https://www.youtrend.it/2020/03/20/sondagg...te-alle-stelle/

Secondo me i due fattori decisivi, sul giudizio finale del governo, saranno il tempo e i soldi. Provo a spiegarmi, per quanto riguarda il tempo credo che la gente anche se a malincuore accetta di rimanere a casa, però se si cominciasse a rinviare la fine della quarantena di settimana in settimana comincerebbe a stancarsi e comincerebbe a mettere in dubbio le azioni messe in campo dal governo per contrastare questo fenomeno.
Per quanto riguarda i soldi, è abbastanza facile da capire, dipenderà dalle azioni economiche che metterà in campo per contrastare la crisi.

Per aprile verrà fatto un nuovo decreto, immagino che la strategia di Salvini per fermare questo trend positivo del governo sarà quella di sparare alto, chiederà soldi a pioggia per tutti per poi lamentarsi che quelli stanziati sono stati pochi.

Detto questo credo che comunque non si andrà a votare molto presto e quindi visto che noi italiani normalmente abbiamo la memoria come i pesciolini rossi l'unica cosa che ci ricorderemo di questo periodo saranno i flash mob sul balcone di casa :D
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 18:13     +1   -1
Avatar

Cavaliere BDSM

Group:
Member
Posts:
966
Location:
Bologna-Ferrara

Status:


Secondo me Conte ne esce rafforzato.
Io non sono un inquadrato ma giudico di volta in volta l'operato dei governi, attualmente di Conte sto apprezzando la responsabilità ed il coraggio, poi quello che voterò alle prossime non l'ho ancora deciso.
Anche perché non so ancora se Conte sarà candidato
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 00:39     +1   +1   -1
Avatar

Professore/essa SM

Group:
Member
Posts:
215
Location:
Milano

Status:


Ora tralasciando volutamente il fatto che molti, troppi voti vengono veicolati tramite bufale e fake news, specialmente nelle persone con intelletto meno sviluppato, voglio puntare l'attenzione su un'altra cosa.
Wamura era il sindaco di un paese giapponese. Fece erigere una diga/muro anti tsunami di 15 metri negli anni 70-80, e per questo venne duramente criticato per aver sprecato soldi, dato che negli altri paesi vicini le stesse strutture erano molto più piccole ed economiche.
Nel 2011 poi, in seguito allo tsunami di Fukushima, tutti i paesi vicini piansero molte vittime mentre nel suo di vittima ce ne fu una sola.
Ecco, ho raccontato questa storia per farvi capire che bisogna avere il coraggio di fare scelte impopolari ma giuste, cosa che i nostri politici non hanno praticamente mai avuto negli ultimi 30 anni (prima non saprei).
In questo momento Conte ha fatto tante scelte disutibili ma necessarie, a mio modo di vedere alcune fin troppo "molli".
Il fatto è che ha dovuto fronteggiare qualcosa che nessuno si aspettava, nessuno, alla quale nessuno era pronto.
Gli altri stati invece hanno copiato l'Italia, chi prima e chi dopo, ma avevano davanti l'esempio italiano e chi si è mosso in ritardo è estremamente colpevole.
Certo, se poi avesse seguito le indicazione degli scenziati già a Gennaio, l'Italia non sarebbe mai arrivata a questa situazione, quindi poteva sicuramente fare meglio prima. Ma se paragoniamo quanto fatto dal nostro governo rispetto ad Usa e Regno Unito, non c'è paragone.
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 01:34     +2   +1   -1
Avatar

Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

Group:
Donna Dominante
Posts:
33,289
Location:
Emiliana !

Status:


Molto dipenderà da quanto si protrarrà questa situazione.
Se i soldi non entrano, non possono nemmeno uscire. questa è matematica: se davvero andremo oltre i 2 - 3 mesi moltissimi perderanno il lavoro, ci sarà un cambiamento radicale anche del costo della vita. è la cosa più logica.
Io come ditta individuale posso dire che gli aiuti sono ridicoli, con conseguenze pesanti per chi lavora con me, prima si usano le ferie ( forzate ) e poi solo poi una parziale cassa integrazione, ma i soldi non ci saranno per tutti.
Lo Stato ricordiamo prende gran parte dei soldi dalle partita iva, e poi dai dipendenti.
Una simile down non si vedeva dal 986 in Italia, e vediamo davvero come va.
L'allarme covid in realtà era scattato da gennaio, non ce l'hanno comunicato sottostimando la gravità, e poi la colpa sarebbe di chi ha continuato a fare la vita di sempre ? ma che vadano a cagare, hanno gestito di merda una situazione troppo delicata.
Io spero che i cittadini abbiano il buonsenso di capire che siamo davvero nelle mani a dei dementi, C'è chi dice che poteva andarci peggio che avere Conte, beh grazie, belle scelte. Salvini magari ? No, io spero che un po' di coscienza vi possa essere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2020, 08:45     +1   -1

Maestro di Piedi

Group:
Member
Posts:
3,236

Status:


Temo ai profili una situazione molto difficile dal punto di vista economico. Ai limiti dell’incubo.
70% delle PMI spazzate via. Debito al 160% del PIL, se va bene.
“Partners” europei a guardare, se non addirittura a cercare di approfittarne per comprare pezzi della nostra economia a prezzi di saldo.
In uno scenario di questo tipo non è improbabile che l’Italia esca (o venga spinta fuori) dall’euro. Che potrebbe non essere neanche una brutta alternativa.
Debito pubblico difficile da finanziare (leggasi spread in rialzo).
Qualcuno pensa che lo stato ci darà soldi per ripartire. In realtà, siccome soldi non ce ne sono, quel poco che ci darà oggi ce lo riporterà via domani (con gli interessi) per stabilizzare il bilancio pubblico. Perché l’Italia non può fare altro debito. Ho letto ieri un articolo sul Corriere dove si stimava che serviranno 20 anni per riprendersi da tutto questo.
Quali sono gli scenari politici per noi?
Difficile dirlo. Conte potrebbe anche uscirne rafforzato dal punto di vista politico, se saprà tirarci fuori dall’emergenza medica rapidamente. Ma finirà per depauperare rapidamente i suoi consensi quando dovrà gestire la successiva catastrofe economica.
Perché gli italiani non staranno a guardare mentre il governo mette loro pesantemente le mani in tasca per finanziare la propria parte elettorale?
Un governo di coalizione sarebbe un’alternativa.
Più probabilmente un governo d’emergenza, dal sapore dittatoriale, in un solco di continuità con quanto stiamo vivendo in questi tempi.
 
Top
68 replies since 24/3/2020, 12:50   1273 views
  Share