Sire del Loto Bianco Forum BDSM & Fetish

Padrona Mya - MISTRESS ROMA, Roma

« Older   Newer »
  Share  
redskorpion
view post Posted on 9/1/2015, 19:22 by: redskorpion     +1   -1




Buon Anno, Mya...e dedico a te pensieri che vengono scendendo scalini sacri e impuri..scalini che evocano discese all'inferno, risalite al purgatorio, ascese al paradiso.

Dante ha "Pietà" per i lussuriosi e per loro vi è posto all'inferno: Canto V (Paolo e Francesca)..."or son venuto là dove molto pianto mi percuote"..."pietà mi giunse e fui quasi smarrito"..e Francesca di rimando: "noi pregheremmo lui della tua pace, poi c'hai pietà dl nostro mal perverso"...e se si pensa a Paolo e Francesca, somma storia d'amore, ma posti tra i peccatori di lussuria, si vede che i lussuriosi sono beneficiari privilegiati di questa "pietà" nell'Inferno.

E poi in Purgatorio, Canto XXVI, prima sodoma e gomorra ("sopragridar la gente s'affatica: la nova gente: Sodoma e Gomorra e l'altra: ne la vacca entra Pasife perchè 'l torello a sua lussuria corra") dove tra i lussuriosi in odor di pentimento si trovano due poeti, Guido Guinizelli ("son Guido Guinizelli; e già mi purgo per ben dolermi prima ch'a lo stremo") e Daniel Arnaut ("jeu sui Arnaut, que plor e vau cantan, consiros vel la passada folor e vel jausen lo joy qu'esper, denan").

Ma incredibilmente (e chi se lo ricordava dai tempi del liceo?) anche in Paradiso troviamo chi apparentemente lussurioso, in realtà era uno "SPIRITO AMANTE" come Raab, che fu meretrice ma salì al cielo ("ben si convenne lei lasciar per palma in alcun cielo de l'alta vittoria che s'acquistò con l'una e l'altra palma perch'ella favorò la prima gloria di Iosuè in su la Terra Santa, che poco tocca al papa la memoria")

Mo, mia cara MYA...'ste cose mi sono venute in mente "a scender e salir per l'altrui scale"...come sempre diceva il Sommo...dici "ma che c'azzecca???" e che ne so!!! Però che certi scalini portino alla lussuria è vero, che i "viaggi" con te sembrano attraversare inferni, purgatori e paradisi è vero e scoprire che Dante tratta i lussuriosi in maniera del tutto privilegiata è altrettanto vero (anche se le sue motivazioni sono un pò diverse...datate e da contestualizzare).

Buon anno, MYA...
 
Top
105 replies since 7/9/2010, 20:32   54172 views
  Share